Il suo ultimo desiderio è dire addio al suo fedele amico: ciò che fa il cavallo lascia senza fiato

Un’amicizia sul punto di spezzarsi per sempre, ma non prima di un ultimo, commovente gesto: quello che fa il cavallo per il suo padrone non potrà evitare di commuovervi

foto cavallo
Roberto e il suo migliore amico (YouTube) – ecoo.it

È il canale YouTube Laddy Stories ad aver diffuso una delle storie più strappalacrime concernenti l’amicizia tra un animale ed un essere umano. Nello specifico, stiamo parlando di Roberto Gonzalez e del suo migliore amico: uno stallone di nome Mario. La potenza del legame tra i due, talmente forte da sconvolgere persino i medici che hanno avuto in cura Roberto, non potrà far a meno di lasciarvi senza parole.

Ma partiamo dall’inizio e cerchiamo di capire insieme come i due siano arrivati a commuovere il mondo intero. Roberto, dopo aver partecipato alla guerra del Vietnam ed aver subito un grave infortunio, ricevette tutte le cure mediche possibili ed immaginabili affinché potesse recuperare al più presto la padronanza del suo corpo. Pur non essendosi mai ristabilito al 100%, l’ex soldato – complice la sua testardaggine e forza di volontà – riuscì a riconquistare parzialmente la sua capacità deambulatoria.

A seguito dell’incidente, la quotidianità dell’uomo subì una vera e propria sterzata. Gonzalez, infatti, dovette riconsiderare da cima a fondo i suoi progetti di vita. Decise che da quel momento in avanti si sarebbe dedicato anima e corpo a una delle sue più grandi passioni: gli animali. Fu così, dunque, che Roberto scelse di gettarsi a capofitto in un nuovo, entusiasmante progetto: quello di allevare cavalli.

Per i successivi trent’anni, il maneggio aperto dall’ex soldato avrebbe rappresentato la sua sola e unica casa. E, tra tutti gli esemplari cresciuti dall’uomo, ve ne fu uno destinato ad acquisire un posto speciale nel cuore di Roberto. Stiamo parlando di Mario, un bellissimo cavallo arrivato nel suo maneggio quando era solo un pony, e divenuto adulto proprio al fianco del suo migliore amico umano: il proprietario stesso dell’allevamento.

Mario e Roberto: l’amicizia tra un cavallo e il suo migliore amico umano supera ogni confine

Ci era già capitato di affrontare insieme la strabiliante sensibilità dei cavalli, capaci di captare le nostre emozioni e di rivelarsi degli amici più che preziosi. Solamente qualche tempo fa, le immagini del dolcissimo stallone che dondola un neonato nel suo ovetto con lo scopo di sedarne il pianto avevano fatto il giro del web. Tanta la delicatezza e la compassione mostrate dall’esemplare, in tutto e per tutto simili a quelle che Mario ebbe per il suo padrone Roberto in una fase molto delicata della vita dell’uomo.

maneggio costi
Roberto e il suo amico Mario (YouTube) – ecoo.it

Nel momento in cui l’ex soldato inizia ad accusare problemi di salute sempre più gravi, i medici lo costringono ad abbandonare i suoi impegni al maneggio per sottoporsi alle cure necessarie in ospedale. Dopo tanti anni di sacrifici e duro lavoro, alla fine, il fisico di Roberto, già compromesso, stava cedendo. Consapevole che, nel giro di poco tempo, avrebbe dovuto lasciare questo mondo, Gonzalez ha espresso ai suoi curanti un ultimo desiderio: quello di essere condotto al maneggio per salutare i suoi cavalli.

Il personale sanitario, ovviamente, non poté non acconsentire alle richieste del paziente. E fu così che, nei suoi ultimi giorni di vita, Roberto venne portato in barella proprio nel maneggio in cui aveva trascorso gran parte della propria esistenza. Dopo aver salutato i suoi stalloni, come ultimo, l’ex soldato chiese di vedere proprio il suo migliore amico Mario: quel cavallo che aveva cresciuto con amore e dedizione.

La scena in cui i due si ritrovano dopo tanto tempo, filmata dagli operatori sanitari, non potrà far a meno di strapparvi una lacrima. Nonostante fosse completamente privo di forze, Roberto non tarda a sollevare la mano per accarezzare ripetutamente il muso dell’animale. E proprio nel momento in cui le energie del padrone sembrano abbandonare il suo corpo, è Mario a commettere un ultimo, commovente gesto di affetto verso il suo migliore amico.

Il cavallo Mario solleva la mano di Roberto: la scena che non potrà evitare di farvi commuovere

cavalli quanto pesano
Il cavallo solleva la mano di Roberto (YouTube) – ecoo.it

La mano di Roberto, dopo aver accarezzato per l’ultima volta il suo migliore amico, si accascia sulla barella, ormai priva di qualunque forza. Ma è Mario stesso, incapace di lasciar andare il suo padrone, a commettere un ultimo, commovente gesto nei suoi riguardi. L’esemplare, infatti, si avvicina con il muso alla mano del suo padrone per sollevarla. Un modo più che esplicito per chiedere altre coccole a colui che, per anni, lo aveva cresciuto ed amato con tutto se stesso.

Roberto, nonostante si sentisse spossato e stanco, non ha esitato ad alzare nuovamente la mano per accarezzare il suo migliore amico. Una scena di fronte alla quale tutti i presenti, compresi gli operatori sanitari, si sono lasciati andare alle lacrime. La potenza del legame da Roberto e Mario, di fatto, si è rivelata in grado di abbattere qualunque barriera.

Gestione cookie