Un aereo può essere colpito da un fulmine e creare seri danni?

Un volo aereo tra Torino e Trapani è stato interrotto e dirottato verso Cagliari a causa del maltempo. Il fulmine ha potuto danneggiare il velivolo?

aereo Ryanair colpito fulmine
Ryanair (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Chi è solito viaggiare in aereoplano sa benissimo ci sono tante le variabili esterne che possono concorrere ad un disastro aereo o alla minaccia di esso. Ed il maltempo ne ha una delle cause principali. Negli scorsi giorni un fatto di cronaca lo ha nuovamente dimostrato. Il maltempo ha colpito massicciamente la Sicilia provocando numerosi danni e disagi nel settore trasporti. Le strade sono state allagate, ed in alcuni casi anche interrotte.

Mentre un aereo, e i suoi passeggeri, hanno vissuto uno degli incubi peggiori dei viaggiatori. Un volo Ryanair è stato attraversato e colpito da un fulmine. L’incidente ha riportato numerosi danni al velivolo, al punto tale che è stato costretto ad essere dirottato sull’aeroporto di Cagliari, impossibilitato ad atterrare a Trapani. Nessun danno ai viaggiatori o all’equipaggio. Tuttavia l’aereo Ryanair è stato considerato inutilizzabile, a causa del fulmine, al punto che i passeggeri sono stati costretti a cambiare velivolo per recarsi nella giusta destinazione, ovvero da Cagliari a Trapani.

Maltempo e aereo, cosa può accadere

aereo Ryanair colpito fulmine
Fulmine (Foto da Canva) – Ecoo.it

Senza dubbio il maltempo è una delle condizioni che mettono in maggior stato di agitazione i passeggeri di un volo, specialmente chi ha timore di viaggiare. Le torri di controllo hanno avanzati sistemi di monitoraggio meteorologico. Di conseguenza, non è detto che un maltempo, pioggia torrenziale e vento siano un effettivo problema nell’altitudine che l’aereo raggiunge. Difatti, per questi motivi, le fasi più delicate del volo sono proprio l’atterraggio e la partenza. L’aereo di cui si è precedentemente parlato è stato colpito da un fulmine. Dunque sì, un aeroplano può essere danneggiato dalla presenza di fulmini.

I rischi durante il volo

aereo Ryanair colpito fulmine
Ryanair (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Non è piacevole fare statistiche di questo tipo. Anche perché prima di volare è bene lasciarle da parte, altrimenti l’ansia dominerà tutto il viaggio. Nonostante ciò, come accennato in precedenza, senza dubbio le fasi di atterraggio e di partenza sono quelle più delicate. Oltre al maltempo ed a eventuali disfunzioni dei motori, ciò che può causare dei danni all’aereo è la presenza di volatili che finiscono risucchiati all’interno dei motori, e che possono causare dei danni. Un caso di questo tipo è raccontato dal film di Clint Eastwood “Sully”, che ha raccontato l’atterraggio miracoloso di un aereo a New York, dopo che degli uccelli avevano mandato in avaria i motori.

IL TG DI WWW.ECOO.IT