Il miele è un bene prezioso, ma quello di acacia lo è ancora di più, i suoi benefici sull’organismo sono incredibili
Siamo in un era in cui le sfide climatiche mettono a dura prova non solo noi ma anche tutti gli altri esseri viventi del pianeta e, tra questi, non potremmo non nominare le api. Queste creature sono infatti in grado di influenzare la nostra vita sia direttamente che indirettamente fornendo un’opera benefica incessante sulla terra.
Per la salute degli ecosistemi e quindi anche nel mantenimento dell’equilibrio del mondo intero, le api sono una risorsa fondamentale che viene ancora messa a dura prova soprattutto dall’utilizzo di prodotti chimici nell’ambito dell’agricoltura, un trend che fortunatamente sta però iniziando a cambiare. Anche il miele prodotto dalle api è tuttavia una risorsa unica per l’uomo, in particolare una qualità, quello di acacia, elisir pregiato dalle proprietà uniche.
Niente è come il miele d’acacia, un’antibiotico naturale che dovremmo sfruttare
Il miele è stato fin da sempre uno degli alimenti più pregiati in circolazione, disponibile in tante varietà che si differenziano soprattutto a seconda delle zone di raccolta delle api e dei relativi fiori presenti. In questo contesto quello di acacia è senza dubbio uno dei migliori, prodotto in poche aree della nostra penisola e dal colore chiaro, dalla consistenza fluida e dal sapore deciso.
Questo regalo purissimo della natura, tuttavia, non è solo gustoso ma anche salutare, che unisce le classiche proprietà del miele a quelle del fiore di acacia in un connubio unico di dolce benessere. A rendere unico questo prodotto è la sua presenza di zuccheri semplici che lo rendono un’efficace sostituto delle classiche barrette energetiche, ma anche la sua elevata quantità di vitamina B ne fanno un vero elisir.
Da sempre i rimedi della nonna all’arrivo dei primi raffreddori hanno previsto l’utilizzo di questo prodotto, in questi casi, infatti, il miele, soprattutto se di acacia, può sortire effetti davvero benefici, soprattutto nella cura del mal di gola grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antibiotiche. Un’altra delle azioni benefiche del miele è rappresentata dal potere di questo prodotto di stimolare le nostre difese immunitarie, aiutandoci soprattutto nei cambi di stagione a rimanere in forma.
Miele d’acacia, occhio ai falsi, c’è un segreto per riconoscerlo
Un metodo per capire se il miele che stiamo acquistando è di qualità, e soprattutto è vero miele d’acacia, è quello di osservare la sua cristallizzazione. Questo prodotto, infatti, risulta essere ben più fluido di altri mieli e meno incline a questo processo, anche se dopo anni di conservazione potremmo ugualmente osservarlo in maniera blanda.
A rendere il miele d’acacia difficile da solidificare è la sua presenza di fruttosio che è maggiore rispetto a quella di glucosio. A differenza di altri mieli, dunque, il vero miele di acacia puro non cristallizzerà, nemmeno durante l’inverno, fattore determinante nello stabilire la sua naturalezza ed artigianalità.
Questo prodotto è più di un alimento, ma un vero custode del nostro benessere che dovremmo scegliere di consumare più spesso. Il miele è un simbolo dell’Interconnessione che c’è tra tutti gli organismi viventi ed acquistandolo da produttori sostenibili staremo promuovendo, quindi, non solo il nostro benessere ma anche quello dell’intero pianeta.