Il limone fa bene alla salute ma forse non sai che è possibile anche utilizzarlo per eliminare i segni dell’evidenziatore. Come è possibile?
Nella vita di tutti i giorni esiste un numero pressoché infinito di macchie che si possono generare sui vestiti e sulle superfici. E se alcune macchie vanno per fortuna via anche semplicemente con un po’ d’acqua ce ne sono altre davvero resistenti. E non solo sui vestiti. Se ti è per esempio capitato di acquistare un libro di scuola usato potresti averlo aperto e aver scoperto che ci sono diverse parti colorate con l’evidenziatore, il che può rendere più facile o più complicato leggere e quindi studiare.
Una alternativa potrebbe essere quella di fare delle fotocopie in bianco e nero per eliminare il colore ma così facendo ridurresti anche il risparmio dell’aver scelto un oggetto di seconda mano e produrresti una più che discreta quantità di carta che poi deve diventare un rifiuto. Una soluzione potrebbe semplicemente essere quella di utilizzare un po’ di succo di limone.
Il limone contro l’evidenziatore, perché dovrebbe funzionare?
In rete si trovano diversi video che mostrano ciò che è possibile fare anche solo con un po’ di astuzia e quello che hai già dentro casa, come uno dei video più visti del canale Creativo. Per le pulizie si raccomandano oggetti che sono in realtà di uso comune e tra questi c’è ovviamente anche il succo di limone. Ma avresti mai detto che può essere utilizzato anche per togliere le macchie di evidenziatore dai fogli di carta? Non stiamo, ovviamente, parlando di spremere un intero limone su un foglio. Il trucco funziona se il succo di limone viene impiegato in maniera più furba un po’ come se fosse una sorta di cancellino liquido trasparente.
Quello che devi fare è passare un cotton fioc sul limone aperto e poi, con un gesto delicato, passare il cotton fioc bagnato di succo sulla zona coperta di evidenziatore. Per evitare che la carta si rovini è bene tamponare successivamente e aspettare che il succo evapori. Potrebbe sembrare un trucco “da internet” ma in realtà funziona realmente e il motivo è dato dalla composizione stessa del succo di limone che non è utile solo per eliminare l’evidenziatore.
Tutto ciò che puoi fare con il succo di limone
Abbiamo accennato al fatto che il trucco del limone che cancella l’evidenziatore funziona perché il succo reagisce con le sostanze che compongono l’evidenziatore. In particolare a funzionare è la presenza dell’acido citrico che ha una naturale funzione di sbiancante e che reagisce con i pigmenti che compongono gli evidenziatori, pigmenti che sono di solito molto delicati per quello che riguarda il pH e che nel momento in cui incontrano un ambiente molto acido si dissolvono sparendo. Si tratta quindi di qualcosa di simile a ciò che fa la candeggina ma ovviamente in maniera molto più delicata. La presenza dell’acido citrico è utile anche però in altre situazioni al di là dell’evidenziatore sulla carta. Per esempio proprio l’acido citrico del limone è ideale per rimuovere il calcare dall’interno delle tazze e dei bollitori. Un altro utilizzo al limite del trucco di magia è quello contro la ruggine. In concomitanza con l’azione del sale da cucina, il limone è in grado di eliminare rapidamente la parte arrugginita di qualunque oggetto in metallo.