Si è conclusa l’edizione 2010 del Premio Nazionale “Un libro per l’ambiente”, lodevole iniziativa promossa da Legambiente con la collaborazione de La Nuova Ecologia al fine di selezionare i migliori testi letterali che, per contenuti e ideali, siano in grado di motivare la coscienza critica dei più giovani lettori, nei confronti di temi sensibili quali la biodiversità, lo sviluppo sostenibile, l’impegno per la tutela ambientale.
A vincere il Premio Nazionale sono stati “L’isola delle balene”, opera di Michael Morpurgo edita da Edizioni Il Castoro, e “Il professor varietà: sostieni il sostenibile”, realizzata da Luca Novelli per Editoriale Scienza. A tali premi vanno poi aggiunti altri riconoscimenti, come quello riservato a “Il piccolo coniglio bianco”, di Xosè Ballesteros e Oscar Villan (Kalandraca Edizion), destinati a tematiche specifiche che hanno particolarmente colpito e impressionato la giuria.
A proposito di giuria, ricordiamo che anche quest’anno è stata composta esclusivamente da ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, che hanno potuto leggere, commentare e condividere opinioni su una serie di romanzi e altre opere letterarie precedentemente individuate da un nucleo di esperti.
Ai libri sulla tutela ambientale vincitori del concordo è stato attribuito un premio in denaro del valore di 516 euro, e la possibilità di poter indicare nella propria opera la dicitura “Premio Un libro per l’ambiente 2010. Libro consigliato da Legambiente”.
Il nostro auspicio è quello che simili iniziative, così utili per la formazione di un’etica ambientale e per la diffusione di pratiche eco-compatibili, possano trovare ulteriore partecipazione soprattutto da parte dei più giovani.
Immagine tratta da: ecozoom.tv
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…