Un video che mostra come una bicicletta apparentemente normale è perfettamente rodata per essere un anti furto è diventato immediatamente virale.
Purtroppo chi è biker deve mettere in conto che esiste una consistente probabilità di furto del proprio mezzo. Se da una parte la bicicletta consente un trasporto a costo ed emissioni zero, e con la possibilità di non dover cercare parcheggio, dall’altra la bici abbandonata per strada può non essere una buona idea. Specialmente di notte ed in città. Specialmente se non hanno delle catene affidabili. Ed anche qualora la catena fosse a prova di ladro, i malfattori potrebbero senza problemi sfilare ruote, sellino e manubrio e portarli via. Lasciando al proprietario del mezzo solo la parte centrale assicurata dal lucchetto.
In ogni caso anche la catena può essere facilmente recisa dai professionisti. Basta una tronchesi piuttosto resistente ed un po’ di manualità. Purtroppo il furto delle bici è un fenomeno piuttosto frequente, specialmente da quando sono tornate mezzo di spostamento molto richiesto.
Se qualcuno ancora ricorda “Ladri di biciclette”, il bellissimo e commovente film di Vittorio De Sica, non può non avere un sussulto ogni volta che sente di una bici rubata ad uno sfortunato proprietario. Negli ultimi anni, anche per rendere agevole il trasporto in città, è stata inventata la bicicletta pieghevole. Un modello non particolarmente performante ma che allo stesso tempo rende possibile portare con sé la propria bici senza doverla parcheggiare. Con un ingombro pari a poco più di una borsa capiente.
Certo, il costo è piuttosto elevato. Certo, le prestazioni non sono quelle che un vero biker desidererebbe. In ogni caso l’investimento vale la pena, specialmente se si vive in cità e si è a rischio furto della bici. Oppure si può optare per la Yerka, un modello di bici a prova di ladro. L’azienda costruttrice sono molti anni che lavora su prototipi focalizzati sulle prestazioni anti furto. Ed alla fine è arrivata la Yerka. La bicicletta più sicura al mondo viene descritta dall’azienda come “l’unica bicicletta con serratura integrata anti – furto dissuasiva“.
Non stupisce che al terzo – quarto furto, anche le persone più motivate verso una mobilità sostenibile abbandonino la bicicletta per un mezzo di trasporto più difficile da sottrarre. Ed allora arriva la Yerka, “impossibile da rubare”. Un video su Twitter e YouTube mostra come il modello può essere assicurato facilmente ad un palo senza che ci sia possibilità alcuna di essere portato via. L’unico modo per rubare la bici sarebbe romperla, ed allora non ci sarebbe alcun vantaggio. Anche ruote e pedali sono molto difficili da sfilare e portare via. Sostanzialmente alcune parti smontabili si incastrano in modo tale da rendere la bicicletta sicura. Il video sottostante mostra la semplicità di come smontare e rimontare la bicicletta in poco tempo. Quando le immagini valgono più di mille parole.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…