Una donna torna a casa e trova il suo cane “ubriaco” – VIDEO

Il video di un cane “ubriaco” che avrebbe approfittato dell’assenza della sua proprietaria è diventato virale su TikTok: ma come stanno le cose?

Cane ubriaco, che comportamenti tenere
Cane ubriaco, che comportamenti tenere (Ecoo.it)

Un video virale che ha ottenuto decine di milioni di visualizzazioni, prima che l’utente che lo ha postato su TikTok decidesse di rimuoverlo, non solo sta facendo discutere per il suo contenuto, ma in molti ne mettono in dubbio anche l’autenticità. Il video riassume quello che è accaduto alla proprietaria di un cane di nome Jack, che tornata a casa ha trovato una “sorpresa” del tutto inattesa.

Cane “ubriaco”: la bottiglia era vuota, cosa ha fatto la proprietaria

Una donna torna a casa e trova il suo cane ubriaco
Una donna torna a casa e trova il suo cane ubriaco (Ecoo.it)

Circa un mese fa, vi avevamo dato notizia del comportamento di una banda di teppisti, che avevano fatto bere alcol a un pitone: in generale, il nostro invito è sempre quello di non lasciare a disposizione degli animali domestici delle bottiglie di qualsiasi tipo e tantomeno di alcol. Evidentemente la proprietaria di questo cane di nome Jack non si aspettava certo di tornare a casa e trovare il proprio animale “ubriaco”.

“Questo è ciò che ho trovato a casa”, sono le parole della donna che mostra il suo cane fermo immobile sul pavimento, come se fosse in uno stato confusionale. Poco più in là, nella stanza, c’è una bottiglia vuota di crema di whiskey: “Probabilmente era piena più della metà”, commenta la donna che ha realizzato il video. Qualcuno ha sostenuto che si tratti di un video fake.

La donna, da parte sua, ha invece spiegato che il cane è stato portato dal veterinario e curato, inoltre ha tenuto a ribadire che si è trattato di un fatto accidentale e che nessun abuso è stato compiuto nei confronti del suo animale domestico. In un successivo aggiornamento, ha evidenziato che il povero animale “ha passato la notte in osservazione dal veterinario d’urgenza e sta benissimo”.

Cosa accade se un cane si “ubriaca” accidentalmente

Nel video si nota come il cane sia arrivato anche a prendere altre bottiglie in giro per casa: a prescindere dal fatto che questa clip sia vera oppure no, è chiaro che dobbiamo sapere come comportarci se il nostro animale domestico si “ubriaca” accidentalmente. In nessun caso si dovrebbe dare alcol al tuo animale domestico, questa è la massima che dobbiamo sempre tenere in considerazione, se ci teniamo al nostro amico a quattro zampe.

Tutt’altra vicenda, da questo punto di vista, è quella del labrador sopravvissuto al suo proprietario e che a causa dell’alcol ingerito accidentalmente in casa, è addirittura finito in rehab. Si tratta evidentemente di un caso limite e di episodi del genere, per fortuna, ne avvengono davvero molto pochi. Se dovesse comunque accadere che il vostro cane si dovesse “ubriacare”, siate pronti ad agire di conseguenza.

Vomito, diarrea, diminuzione della coordinazione, depressione del sistema nervoso centrale sono i sintomi più comuni dell’ingestione di alcol da parte di un cane. Ma attenzione, perché il nostro amico a quattro zampe potrebbe anche perdere la vita a causa di questo.

Come dobbiamo comportarci se il cane beve alcolici

Anche se potrebbe sembrare innocuo lasciare che il tuo cane beva un piccolo sorso di alcolico, non è mai accettabile mettere a rischio la propria salute e non si tratta certamente di una goliardata tra amici, ma di qualcosa che appunto potrebbe rivelarsi fatale. Se dovesse accadere che accidentalmente il tuo cane dovesse bere alcolici, bisogna immediatamente consultare il veterinario.

A seconda del contenuto di alcol e della quantità consumata, alcuni veterinari potrebbero chiederti di portare immediatamente il tuo cane da lui, altri attendere le reazioni per una valutazione. Sta di fatto che un cane con avvelenamento da alcol deve essere trattato immediatamente, per cui è molto probabile che vi venga chiesto di portarlo a farlo visitare. Se il veterinario di fiducia è chiuso, andate in una clinica d’urgenza.

Alcuni suggerimenti di base per evitare che il tuo cane consumi alcol

L’importante è non sottovalutare la situazione e agire di conseguenza, per evitare che il vostro cane possa stare peggio, ma la prevenzione in questi casi è sempre la migliore cura. Per cui, tenete tutte le forme di alcol fuori dalla portata del cane, non lasciatele incustodite ed evitate in qualsiasi modo che una lattina o una bottiglia a portata di mano possano suscitare curiosità nell’animale.

Assicuratevi inoltre di buttare via o mettere l’alcol rimasto nel frigorifero prima di andare a letto e se organizzate una festa a casa, tenete il vostro Fido in disparte o in alternativa fate in modo che i vostri ospiti siano consapevoli che dare da bere a un cane potrebbe equivalere a condannarlo a morte. Infine, se l’alcol cade a terra accidentalmente, pulite subito, tenendo sempre l’animale domestico a debita distanza.

Gestione cookie