Una ricerca rivela: i cani annusano lo stress umano e cambiano umore

I cani sono i migliori amici dell’uomo, tanto che – secondo una ricerca – annusano l’odore dello stress umano e anche loro cambiano comportamenti.

cane stress umano
Il cane annusa lo stress umano (Ecoo.it)

Uno studio condotto dall’Università di Bristol rivela in queste ora quello che fino a oggi avevamo solo probabilmente immaginato, in quanto amanti degli animali e convinti che i nostri amici a quattro zampe si possano adeguare alle scelte fatte dall’uomo. La ricerca è stata pubblicata da Scientific Reports e aggiunge sicuramente informazioni molto importanti, rispetto a quello che già potevano anche solo immaginare.

In sostanza, i comportamenti umani, caratterizzati da stress, soprattutto ad esempio nei mesi caldi, verrebbero letteralmente annusati dai cani, i quali subirebbero un “contagio emotivo”. Questo sarebbe appunto dovuto all’odore dello stress umano, che li porta a fare scelte più “pessimistiche”. Sembrerà incredibile e qualcuno penserà che forse non ci voleva uno studio, ma arriva davvero un’importante conferma.

Il nostro amico Fido è in grado di annusare lo stress e ci sta male: lo dice una ricerca scientifica

cane stress
Il cane è in grado di annusare lo stress e ci sta male (Ecoo.it)

I ricercatori di Bristol sono infatti riusciti ad appurare, al di là delle convinzioni personali di chi è amante degli animali, e di contro dei purtroppo tanti detrattori, come gli odori legati allo stress umano influenzino l’apprendimento e gli stati emotivi dei cani. Insomma, se il proprietario di un cane emotivamente non è a posto, è abbastanza scontato che anche il suo amico a quattro zampe viva molto male la medesima situazione.

Sappiamo che gli animali subiscono lo stress legato a tante situazioni e in passato abbiamo avuto a che fare con lo stress dei pesci, che ha a che fare con il cambiamento climatico e quindi il riscaldamento climatico. Ora arriva questa nuova ricerca condotta su 18 coppie di proprietari di cani, di un’età compresa tra otto mesi e dieci anni: l’esperienza si è basata su una ciotola di cibo.

Quando il cane repentinamente si avvicinava alla ciotola, aveva sicuramente un comportamento più positivo e ottimista, se era cauto o si teneva lontano, qualcosa non andava nel verso giusto. Le prove sono state ripetute facendo annusare ai cani il proprio proprietario, ma anche uno sconosciuto: se questi “emanava” situazioni stressanti, i cani erano più lenti nell’avvicinarsi alla ciotola più vicina.

Comprendere come lo stress umano influisce sul benessere dei cani è sicuramente molto importante per poi poter addestrare i nostri amici a quattro zampe. I ricercatori sanno comunque benissimo che “i proprietari di cani sanno quanto i loro animali domestici siano in sintonia con le loro emozioni, ma qui mostriamo che anche l’odore di un essere umano stressato ma sconosciuto influenza lo stato emotivo di un cane”.