Una+variante+del+batterio+killer+%C3%A8+stata+scoperta+sulle+barbabietole+olandesi
ecoo
/articolo/una-variante-del-batterio-killer-e-stata-scoperta-sulle-barbabietole-olandesi/15213/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento

Una variante del batterio killer è stata scoperta sulle barbabietole olandesi

Pubblicato da

batterio killer barbabietole olandesiUna variante del batterio killer è stata scoperta sulle barbabietole olandesi. Ma non c’è da cadere in inutili allarmismi, visto che, da quanto sembra essere emerso, non c’è nessuna ragione per preoccuparsi. Il pericolo infatti non sussiste. Come hanno chiarito gli esperti, non si tratta della stessa variante dell’Escherichia coli che è stata individuata in Germania e che ha determinato il diffondersi dell’epidemia di infezioni, le quali hanno causato molte vittime. I germogli di barbabietole in questione sono coltivati da produttori olandesi. È ovvio che il fatto suscita paura.

Proprio per questo sul caso è intervenuto il Ministero della Sanità olandese. Marian Bestelink, portavoce del Ministero, ha spiegato che c’è la certezza del fatto che il batterio individuato non corrisponde alla variante mutata dell’Escherichia coli che si è rivelato in molti casi letale. Il batterio killer, secondo la Coldiretti, ha messo in crisi il settore agroalimentare. Non si deve tra l’altro dimenticare che, tra realtà e psicosi, anche l’agricoltura italiana ha perso 100 milioni di euro.
 
Danni economici ingenti quindi, che non si possono affatto ignorare. Per questo a causa del batterio killer sono stati chiesti a ragione interventi per gli agricoltori. Per precauzione i consumatori sono stati avvertiti e in ogni caso si è deciso di ritirare dal mercato i germogli di barbabietole olandesi.
 
Un senso di responsabilità che andrebbe applicato in ogni situazione e non solo nei casi di emergenza, a favore della sicurezza alimentare. Si tratta solo di mettere in atto strategie volte all’impegno collettivo.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Sai che ci sono cani più affettuosi di altri? Queste razze sono super coccolone, non le batte nessuno

La dolcezza non è solo una questione di carattere, ma anche di DNA e lo…

2 ore fa
  • Comportamenti

Con questa soluzione dirai addio per sempre al tappetino del bagno, mi ringrazierai

Asciuga molto più in fretta ed è decisamente più comodo. Possiamo dire di aver trovato…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Quanto conosci la Pianta di Padre Pio? Sai che puoi coltivarla anche in casa? Si fa così

Si adatta ad ogni condizione ambientale e questo la rende perfetta da coltivare anche in…

1 giorno fa