Universo, conosci qual è il pianeta più grande?

Universo, questo sconosciuto, è colmo di incognite che l’uomo è costantemente alla ricerca di risolvere. Scopriamo quali sono alcune delle considerazioni importanti sul cosmo. 

Universo, quali sono i pianeti più grandi
Pianeti nell’Universo (ecoo)

Nell’universo sono presenti miliardi di stelle, pianeti, mostri celesti e tantissime varietà che nemmeno immaginiamo. Il cosmo è assolutamente pieno di corpi che ruotano e viaggiano a velocità pazzesche, sistemi solari che si creano e si espandono di continuo, così come i buchi neri che diventano sempre più grandi e densi e divorano tutto ciò che gravita nelle loro vicinanze. Ma l’umanità intera è soprattutto affascinata da qualcosa in particolare, ossia i pianeti, che in un futuro ancora molto lontano potremmo cercare di colonizzare per cercare di dare continuità alla nostra specie.

I pianeti sono senza dubbio gli elementi più importanti ed interessanti per noi, perché consentirebbero all’uomo di continuare a vivere oltre il naturale ciclo della nostra Terra, sempre più bistrattata e costantemente messa sotto pressione. Le caratteristiche utili per la nostra sopravvivenza non sono proprio casuali, è difficile trovare nuovi mondi adatti a noi e soprattutto arrivarci, poiché alcune super Terre recentemente scoperte sono molto lontane da noi.

Universo, ad oggi qual è il pianeta più grande osservato e conosciuto?

Pianeti nell'universo, scopriamo quali sono le ultimissime
Pianeti nell’universo, sistema solare (ecoo)

Eppure, la nostra ricerca continua senza sosta, nella speranza – un giorno – di poter raggiungere alcuni ‘mostri’ presenti nell’universo, che come sappiamo si espande sempre di più e forma di continuo nuovi pianeti potenzialmente abitali. Ad oggi, gli astrofisici hanno avuto modo di studiare tantissimi corpi celesti, tra cui PDS 70b, distante circa 370 anni luce dalla Terra e potenzialmente uno dei più grandi mai osservati e conosciuti sino ad ora. Come rivela ‘meteoweb’, si tratta di un gigante con un raggio quasi 3 volte Giove e una massa fino a 8 volte maggiore del nostro gigante gassoso.

Anche GQ Lupib, distante 456 anni luce dalla Terra, sembra promettere bene: oltre alle dimensioni smisurate, rispetto al nostro Giove vanta un raggio 6 volte maggiore e un volume addirittura superiori di 200 volte, un vero mostro gassoso che nemmeno riusciamo ad immaginare.

Universo, quante cose che non sappiamo

Trovare un mondo a noi compatibile, dunque, risulta davvero difficile per tanti motivi: in primis, per quanto riguarda le caratteristiche, visto che le condizioni ideali della nostra Terra sono estremamente rare. Inoltre, le condizioni di caldo e freddo estremi non consentono una capacità di adattamento per i nostri standard, visto che in alcuni mondi alcune temperature superficiali superano i 2000 gradi Celsius. Tuttavia, la speranza di poter colonizzare un altro mondo è ben viva ed impressa nella mente dell’uomo, pronto a sfidare qualsiasi difficoltà pur di ottenere il proprio scopo.