Universo, questo sconosciuto, è colmo di incognite che l’uomo è costantemente alla ricerca di risolvere. Scopriamo quali sono alcune delle considerazioni importanti sul cosmo.
Nell’universo sono presenti miliardi di stelle, pianeti, mostri celesti e tantissime varietà che nemmeno immaginiamo. Il cosmo è assolutamente pieno di corpi che ruotano e viaggiano a velocità pazzesche, sistemi solari che si creano e si espandono di continuo, così come i buchi neri che diventano sempre più grandi e densi e divorano tutto ciò che gravita nelle loro vicinanze. Ma l’umanità intera è soprattutto affascinata da qualcosa in particolare, ossia i pianeti, che in un futuro ancora molto lontano potremmo cercare di colonizzare per cercare di dare continuità alla nostra specie.
I pianeti sono senza dubbio gli elementi più importanti ed interessanti per noi, perché consentirebbero all’uomo di continuare a vivere oltre il naturale ciclo della nostra Terra, sempre più bistrattata e costantemente messa sotto pressione. Le caratteristiche utili per la nostra sopravvivenza non sono proprio casuali, è difficile trovare nuovi mondi adatti a noi e soprattutto arrivarci, poiché alcune super Terre recentemente scoperte sono molto lontane da noi.
Eppure, la nostra ricerca continua senza sosta, nella speranza – un giorno – di poter raggiungere alcuni ‘mostri’ presenti nell’universo, che come sappiamo si espande sempre di più e forma di continuo nuovi pianeti potenzialmente abitali. Ad oggi, gli astrofisici hanno avuto modo di studiare tantissimi corpi celesti, tra cui PDS 70b, distante circa 370 anni luce dalla Terra e potenzialmente uno dei più grandi mai osservati e conosciuti sino ad ora. Come rivela ‘meteoweb’, si tratta di un gigante con un raggio quasi 3 volte Giove e una massa fino a 8 volte maggiore del nostro gigante gassoso.
Anche GQ Lupib, distante 456 anni luce dalla Terra, sembra promettere bene: oltre alle dimensioni smisurate, rispetto al nostro Giove vanta un raggio 6 volte maggiore e un volume addirittura superiori di 200 volte, un vero mostro gassoso che nemmeno riusciamo ad immaginare.
Trovare un mondo a noi compatibile, dunque, risulta davvero difficile per tanti motivi: in primis, per quanto riguarda le caratteristiche, visto che le condizioni ideali della nostra Terra sono estremamente rare. Inoltre, le condizioni di caldo e freddo estremi non consentono una capacità di adattamento per i nostri standard, visto che in alcuni mondi alcune temperature superficiali superano i 2000 gradi Celsius. Tuttavia, la speranza di poter colonizzare un altro mondo è ben viva ed impressa nella mente dell’uomo, pronto a sfidare qualsiasi difficoltà pur di ottenere il proprio scopo.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…