Entra+in+acqua+quando+qualcosa+gli+tocca+la+gamba%2C+o+meglio+qualcuno%26%238230%3B
ecoo
/articolo/uomo-acqua-lago-gamba-qualcuno/131560/amp/

Entra in acqua quando qualcosa gli tocca la gamba, o meglio qualcuno…

Pubblicato da

Un ragazzo è entrato in acqua per un tuffo e improvvisamente si è trovato a tu per tu con una creatura che non avrebbe mai pensato di incontrare

animali lago italia
Lago (foto da Canva) – ecoo.it

Fare il bagno in un lago o al mare significa immergersi con la consapevolezza che è possibile entrare in contatto con quelle creature che chiamano il lago o il mare la propria casa. Alcuni incontri, come documentato per esempio dai video dei bagnanti delle settimane scorse che si sono trovati vicini a varie esemplari di squalo, possono essere al cardiopalma mentre altre volte quello che si finisce per incontrare in acqua crea una situazione che assume i contorni della commedia.

Ed è proprio a questa seconda categoria di incontri che dobbiamo ascrivere quello che è successo ad un ragazzo che si è avvicinato ad un lago dove improvvisamente si è accorto che c’era qualcosa che sembrava galleggiare sulla superficie. Incuriosito da quello che poteva essere quello strano oggetto dalla forma tondeggiante che sembrava andarsene a spasso nella corrente, il ragazzo si è avvicinato e qualcuno gli ha toccato la gamba.

In acqua un incontro imprevisto

L’incontro che questo ragazzo ha avuto nell’acqua del lago non è del tutto insolito e si tratta in realtà di una situazione che si è presentata più di qualche volta. Al centro un animale dall’aspetto simile al personaggio di un cartone animato e che può in effetti essere estremamente giocoso nei suoi comportamenti. Il protagonista peloso di questo incontro è infatti un esemplare di lontra. Un animale che può vivere sia in acque dolci sia in acqua di mare. In rete è possibile trovare più di qualche video che mostra come sia possibile avere con loro un rapporto anche molto amichevole.

Lontra (foto da YT Save a Life Canva) – ecoo.it

E uno dei personaggi globali più famosi che si è voluto registrare proprio insieme ad un giovane esemplare di lontra è Francisco Javier Cuesta Ramos, naturalista e veterinario con lo spirito dell’avventuriero conosciuto anche come Wild Frank. In uno dei suoi famosi video, ripubblicato anche per esempio su reddit lo si vede mentre, immerso in un canale, si fa coccolare da un giovane esemplare di lontra che non sembra affatto preoccupato dalla sua presenza. Ma i video, anche quelli di Wild Frank, non devono farci perdere di vista una informazione importantissima: gli animali selvatici sono imprevedibili.

Non solo coccole

Anche se facendo il bagno in un lago è possibile imbattersi in una lontra, anche se in Italia forse è più facile incontrare altri animali, non bisogna mai cedere alla tentazione di allungare una mano. In parte perché la forma che potresti vedere in acqua potrebbe poi rivelarsi un animale molto pericoloso, per esempio una medusa oppure un pesce aggressivo, e poi perché molti animali non gradiscono essere toccati e possono quindi trasformarsi a loro volta in aggressivi. Nelle zone in cui si trovano laghi e fiumi è facile poi incontrare per esempio diversi esemplari di anfibi, rane e salamandre, e anche in questo caso è bene evitare il contatto dato che molti di questi animali sono ricoperti da una sostanza irritante e velenosa che serve a proteggerli.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Cosa fare con gli avanzi del pranzo di Natale? Solo così eviti gli sprechi di cibo

Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…

20 ore fa
  • Animali

Pranzo di Natale, cosa non fare mai se in casa ci sono gatti e cani

I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…

1 giorno fa
  • News Green

Regali dell’ultimo minuto: fai-da-te e sostenibili, poco impegno e poco tempo per fare un figurone

Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…

2 giorni fa