Uova cotte nella pipì, sapevi di questa credenza popolare? Molti sono convinti che facciano bene alla salute, ma sarà vero? E’ arrivato il momento di fare chiarezza.
Tra gli alimenti a cui non sappiamo rinunciare sono le uova; esse ci accompagnano infatti in numerose pietanze. Gustate sia da sole che insieme a preparazioni dolci, salate da un lato e dietetiche o sfiziose dall’altro. Dall’antipasto al dolce, un alimento completo che va consumato per il suo apporto nutriente non indifferente.
Soprattutto le proteine grazie alle quali il nostro organismo immagazzina ed utilizza quando ha bisogno per vivere meglio e svolgere al pieno le sue attività. Ed è proprio da questa premessa che ha preso piede una vera e propria tradizione che – ammettiamolo – non la si accetta a primo colpo. Vediamo di cosa si tratta.
Paese che vai, usanze che trovi… recita così un nostro detto popolare ed è con questo mood che dobbiamo accogliere quanto stiamo per annunciare. In parte lo abbiamo già spoilerato nel titolo, stiamo parlando di uova cotte nella pipì. In cosa consisterebbe? Andiamo quindi con ordine: siamo a Dongyang, in Cina ed ogni anno per dare il benvenuto alla primavera, la popolazione si concede una pietanza alquanto discutibile: uova bollite nella pipì umana.
Queste particolari uova sono chiamate Tong Zi Dan e dal 2008 sono entrate a far parte del patrimonio della cultura locale. Ma qual è la pipì usata, viene da chiedersi? Presto detto. Anche qui vige un rituale, mica può essere usata della pipì qualsiasi! I “prescelti” sono i ragazzi al di sotto dei 10 anni di età, si cerca insomma pipì di giovani vergini.
Questa raccolta viene eseguita in appositi contenitori all’inizio della primavera. La cottura, a fuoco lento, nell’urina impiega un giorno intero. Finita la preparazione, il prezzo delle uova raddoppia fino a 1,50 yuan ossia quasi 20 centesimi di euro. Ma perché vi è tutta questa domanda?
Secondo la credenza popolare i cibi cotti nella pipì aiutano a favorire la circolazione sanguigna, con effetti positivi sul corpo. Entrati di diritto nella top ten dei cibi piu’ strani del mondo, secondo Instagram, viene da chiedersi se questa curiosità rientri tra quelle che meritano di essere confutate sulla nostra persona oppure no. Noi ci sentiamo di credere sulla parola. E tu, proverai questa “prelibatezza”?
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…