Le uova di Pasqua rosse sono una tradizione tipica di questo periodo. Ecco il motivo e dove affonda le origini questa usanza.
Parte il conto alla rovescia a Pasqua 2023. Da calendario in scena il prossimo 9 aprile, mancano ormai soli pochi giorni all’attesa ricorrenza ed è tempo di correre ad acquistare i dolci tipici di questa festa. Tra colombe e uova di cioccolato, c’è chi sta addobbando anche la casa donandole un’atmosfera pasquale. Tra pulcini e coniglietti, questo periodo è contraddistinto da una ricorrenza che forse non tutti conoscono: dipingere le uova rosso.
Con l’avvicinarsi della Pasqua scendono in campo le tradizioni legate a questa festa che come ogni anno vede l’organizzazione del pranzo domenicale con i propri affetti e la pasquetta con i propri amici, tra grigliate e giornate fuori porta.
In questo periodo oltre a dolci come colombe e uova di cioccolato, dominano la scena le uova tinte di rosso, frutto di una tradizione che affonda le sue origini in Grecia. Si tratta di un’usanza che fa parte della tradizione ortodossa e che nel tempo si è diffusa a macchia d’olio anche in paesi come l’Italia. In particolare durante le conquiste i greci nelle colonie diffondevano le loro tradizioni. Tra queste c’è appunto anche quella di tingere le uova di rosso.
Di seguito poi con il cristianesimo a questa usanza è stato attribuito un nuovo significato legato a un avvenimento accaduto tra l’Imperatore Tiberio e Maria Maddalena. Quest’ultima aveva portato in dono a Tiberio un uovo raccontandogli la resurrezione di Cristo: San Tommaso della situazione l’Imperatore non aveva creduto a questo racconto, per il suo sé terreno impossibile quanto un uovo che improvvisamente diventasse rosso. E così nell’immediato l’uovo portato da Maddalena si è tinto di quel colore, lasciando basito l’Imperatore.
A Pasqua tra le tradizioni c’è quella di tingere le uova di rosso.Questo colore, per la tradizione cristiana, è una spia della passione ma anche del colore del sangue. Inoltre sarebbe un amuleto contro il male. L’uovo invece indica la rinascita: se declinato nel colore rosso è l’emblema della vita e della resurrezione, concetti alla base dell’imminente ricorrenza. Per realizzare le uova rosse basta metterle a bollire nell’acqua insieme a una cipolla rossa.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…