Manca meno di una settimana all’inizio della Pasqua ed i bambini già fremono per l’attesa del cioccolato. Invece di acquistare l’uovo di Pasqua in negozio, andiamo a vedere una ricetta super facile su come realizzarlo in casa.
Le uova di Pasqua sono una tradizione molto diffusa in tutto il mondo, ma pochi sanno la loro storia e il loro significato simbolico. In molte culture pagane, l’uovo simboleggiava la fertilità e la rinascita. Gli antichi Egizi e Persiani, ad esempio, offrivano uova colorate durante i loro festeggiamenti primaverili in onore del nuovo anno. Inoltre, le uova di gallina erano considerate un simbolo di fertilità nella mitologia greca e romana.
Anche nella Chiesa cattolica romana, queste sfere hanno assunto un significato religioso. Durante il periodo della Quaresima, l’uso delle uova era proibito e le galline erano tenute a digiuno per simboleggiare il lutto della morte di Gesù. Nel corso dei secoli, la tradizione delle uova di Pasqua si è evoluta ulteriormente. Nel XVIII secolo, ad esempio, gli artigiani tedeschi iniziarono a creare uova di Pasqua di cioccolato con sorprese al loro interno, dando il via alla moderna produzione di uova di cioccolato che conosciamo oggi.
Uovo di Pasqua fatto in casa: la ricetta super facile
Da qualche settimana è già partita la corsa per accaparrarsi il prima possibile questo prodotto nei vari supermercati. Invece di praticare la lotta greco-romana per assicurarsi l’ultimo pezzo, perché non crearlo direttamente in casa? È semplicissimo e bastano pochissimi ingredienti per farlo.
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono i seguenti:
- 500 g di cioccolato fondente
- 1 stampo per uova di Pasqua
- Carta da forno
Ovviamente abbiamo escluso tutte le guarnizioni e le decorazioni che si potranno implementare al termine del procedimento.
Il procedimento della ricetta dell’Uovo di Pasqua fatto in casa
- Iniziare sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Per fare questo, riempire una pentola con dell’acqua e portarla a bollore. Poi, ridurre il fuoco e mettere un coperchio sopra la pentola in modo che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua. Aggiungere il cioccolato fondente nella ciotola e mescolare finché non si scioglie completamente.
- Mentre il cioccolato si scioglie, preparare lo stampo per l’uovo di Pasqua. Pulire lo stampo e asciugarlo bene. Tagliare un pezzo di carta da forno leggermente più grande dello stampo e posizionarlo all’interno dell’incavo del modello.
- Quando il cioccolato si è completamente sciolto, versarlo nello stampo, riempiendo entrambe le metà fino al bordo. Girare lo stampo delicatamente per far aderire il cioccolato alle pareti del modello e fare attenzione a non far formare bolle d’aria.
- Quando entrambe le metà sono piene, posizionare lo stampo in frigorifero e far raffreddare per circa 15-20 minuti o finché il cioccolato si è solidificato.
- Dopo il tempo di raffreddamento, togliere lo stampo dal frigorifero. Con cura, rimuovere la carta da forno e unire le due metà dell’uovo di Pasqua insieme. Per fare ciò, appoggiare una metà sul tavolo con il bordo rivolto verso l’alto, quindi posizionare delicatamente l’altra metà sopra di essa e far aderire i due pezzi insieme.
- Mettere l’uovo di Pasqua finito in frigorifero per altri 10-15 minuti per farlo indurire completamente. Ora è pronto per essere mangiato o regalato.