Non dovresti usare il cellulare quando sei in bagno: ti spieghiamo perché

Se hai l’abitudine di usare molto il cellulare anche quando sei in bagno forse dovresti trovarti un altro passatempo perché ne va della tua salute. Ecco i pericoli che corri senza saperlo

perchè fa male stare troppo tempo in bagno
Donna in bagno (foto Canva) – ecoo.it

Il cellulare è un accessorio che per tanti risulta indispensabile in momenti diversi della giornata. Sono molti i professionisti che per esempio utilizzano le app presenti sullo smartphone per avere il polso della situazione con i propri clienti. Ma ci sono molte altre persone che usano per esempio il cellulare anche solo per passare il tempo e svagarsi.

Per tanti e tante il cellulare ha poi sostituito le riviste e i giochi come le parole crociate. Ma il passatempo che puoi aver trovato interessante sullo smartphone potrebbe anche provocarti danni irreversibili al corpo ed è per questo che almeno quando sei in bagno dovresti provare a ridurre il tuo tempo con il cellulare.

Perché fa male il cellulare in bagno?

Quando si va in bagno i motivi sono sostanzialmente due: espletare bisogni fisici primari oppure la pulizia del corpo. Ma se per esempio lavarsi i denti e fare la doccia o farsi la barba sono attività che si tende a portare a termine nel più breve tempo possibile per poi tornare a ciò che si faceva prima, quando si tratta dei bisogni primari c’è una fetta crescente di popolazione mondiale che decide di andare in bagno non con un libro o una rivista ma con lo smartphone. Questo passatempo rischia però di avere serie ripercussioni sulla salute.

conseguenze del troppo tempo con il cellulare al bagno
Costipazione (foto Canva) – ecoo.it

La posizione seduta prolungata in cui ti trovi può per esempio, a lungo andare, aumentare la pressione nella zona colonrettale e dare così origine alle emorroidi. Una condizione spiacevole e che va trattata con farmaci appositi o con la chirurgia. Ma rimanere troppo tempo seduto in bagno con il cellulare in mano anche se effettivamente hai espletato tutte le tue funzioni può avere anche effetti a lungo termine sui movimenti intestinali, convincendo il corpo a non trasmetterti più i segnali necessari per convincerti che è ora di andare in bagno.

Non sei Il Pensatore di Rodin

i batteri dal water si attaccano alla pelle
Batteri (foto Canva) – ecoo.it

La postura che poi molti assumono quando sono seduti in bagno a guardare il cellulare o a giocare con i giochi per smartphone è assolutamente scorretta e può rimanere come deformazione nel tempo. Da ultimo vale la pena ricordare tutti i germi e i batteri che vivono all’interno del water e che possono disperdersi nell’aria e arrivare così a posarsi sulla tua pelle con le conseguenze che puoi facilmente immaginare.

Gestione cookie