La zucca, in autunno, oltre a essere mangiata può essere utilizzata anche in maniera del tutto creativa ed alternativa: ecco un esempio.
L’autunno è per eccellenza la stagione delle zucche, che arrivano a decine sulle nostre tavole e nelle nostre case: possiamo usare questo frutto per preparare un ottimo risotto o ancora come ripieno per la nostra pasta fatta in casa, così come per deliziose marmellate, gelatine e torte.
In cucina, dunque, la zucca non può certamente mancare in una stagione come questa e siamo certi che anche voi – se non lo avete fatto – non vedete l’ora di comprarne una e cimentarvi in tante ricette sfiziose.
Le zucche sono ricche di antiossidanti e betacarotene, il che è senza dubbio importantissimo per la nostra salute: si abbassa infatti il rischio di malattie cardiovascolari e cancro, ma non solo. Le tante vitamine presenti in questo delizioso frutto, ad esempio, sono importanti perché difendono il nostro sistema immunitario. Tra l’altro, la zucca fa bene anche alla salute sia della pelle che della nostra vista. Essendo poi ipocalorica, è consigliata anche in caso di dieta.
Ma ci sono controindicazioni per il consumo di questo frutto? Anche rispetto a questo punto, potete stare davvero molto tranquilli, perché la zucca non presenta particolari controindicazioni. Certamente, come per qualsiasi alimento, è sempre bene non abusarne ed essere consapevoli che ci potrebbero essere allergie specifiche, che magari non conosciamo, così come potrebbero emergere intolleranze, legate appunto a un consumo eccessivo. Diverso è il discorso dei semi di zucca, che essendo molto calorici vanno invece consumati con maggiore moderazione.
Senza dubbio ci sono poi usi alternativi di questo frutto, che mettono in gioco la nostra creatività: pensiamo al periodo di Halloween e alla tradizione tutta anglosassone, ma che ormai ha preso ampiamente piede anche in Italia, di trasformare la zucca in una candela. Poi ancora si può pensare a usare questo frutto come vaso tipicamente autunnale. La trasformazione richiede solo un po’ di tempo e pazienza, magari nel mentre il contenuto che svuotate lo potete consumare.
Altra tendenza che prende sempre più piede anche nel nostro Paese è quella di coltivare le zucche giganti, le cosiddette Atlantic Giant, fino a far loro raggiungere delle dimensioni davvero considerevoli. Come vi abbiamo già raccontato, il record mondiale per la zucca più pesante appartiene a un agricoltore residente in Toscana, che col suo frutto ha superato abbondantemente la tonnellata di peso.
C’è però un uso davvero creativo della zucca a cui probabilmente non avete mai pensato e l’idea arriva da un’utente di Instagram, il cui account è @mrs.hannahhanson e che si presenta come “moglie, mamma, agente immobiliare e fotografa”. La donna è una creatrice di contenuti social molto originali e ha pensato bene di trasformare la zucca appena acquistata in un supermercato in una sorta di vasino portabimbi.
Nel breve video descrittivo, la donna mostra come svuotare una zucca, creando un’apertura dall’alto in cui inserire ha inserito suo figlio e contestualmente ha realizzato due fori più in basso in cui far entrare le gambe e i piedi del bambino. Il risultato ha fatto impazzire i suoi follower che si domandano se questa zucca “bimbesca” sia effettivamente accessibile a tutte le età o come essere sicuri che i piedi siano proprio nel posto giusto. Domande legittime, ma di fronte alla visione di quello che l’instagramer definisce “my little pumpkin”, noi abbiamo solo voglia di riproporlo anche per i nostri figli.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…