Le vacanze d’estate possono essere trascorse in fattoria aderendo all’iniziativa proposta dal WWF per un turismo sostenibile degno di questo nome. Non bisogna dimenticare infatti che la sostenibilità ambientale passa attraverso i comportamenti ecocompatibili di ciascuno di noi. Anche le vacanze green fanno parte di quelle azioni che possiamo portare avanti a sostegno dell’ambiente. Nello specifico la nota associazione ambientalista offre la possibilità di trascorrere qualche giorno nelle Fattorie del Panda, degli agriturismi situati in aree protette in Toscana e nelle Marche.
Si tratta in particolare dell’Oasi Agrituristica Baugiano e della Quercia della Memoria, luoghi che consentono di vivere un’occasione unica a contatto diretto con la natura, imparando a portare uno stile di vita ecosostenibile e prestando attenzione al valore della biodiversità. D’altronde sempre più in tema di turismo sostenibile gli Italiani scelgono l’agriturismo.
Per attuare il turismo sostenibile gli Italiani preferiscono le vacanze a chilometri zero, in modo da ridurre l’impatto ambientale determinato dagli spostamenti a lunga distanza. Nelle Fattorie del Panda a fine agosto si avrà la possibilità di usufruire di un’alimentazione sostenibile, di dedicarsi alla cura degli animali e dell’orto e di passeggiare tra boschi, oliveti e campi, in piena sintonia con gli equilibri naturali. Molto interessanti anche i sentieri didattici rivolti ai più piccoli.
Il turismo sostenibile è un’opportunità importante perché i bambini facciano esperienze nella natura. Una possibilità di riscoprire quelle bellezze naturali e quel modo di vivere improntato al non progresso, che a volte si tende a dimenticare facilmente.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…