L’estate del 2020 è l’estate del Covid-19, stagione di vacanze al mare incorniciata dallo spettro dell’emergenza Coronavirus. Come per tutte le attività delle fasi 2 e 3 di gestione della crisi innescata dalla pandemia, anche per andare al mare ci sono regole precise da seguire. Vediamo quali sono e tutti i consigli sulle spiagge libere in Italia, da quelle della Liguria ai lidi della Toscana.
La stagione balneare 2020 è segnata dall’emergenza Covid, e anche per i vacanzieri ci sono precise regole da seguire in questa strana estate sotto l’ombrellone. L’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha diffuso le linee guida per il mare sicuro ai tempi della pandemia, da adottare anche nelle spiagge libere e anche in quelle private per scongiurare il rischio di una nuova escalation di contagi da Sars-CoV-2.
Alcuni punti fermi sono imposti affinché si persegua la riduzione dei pericoli di un contatto ravvicinato tra le persone:
SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: SFOGLIA LA GALLERY
[envira-gallery id=”55938″]
Prenotare l’accesso agli stabilimenti (anche online) per prevenire assembramenti; registrare gli utenti, anche per rintracciare retrospettivamente eventuali contatti a rischio a seguito di contagi, conservando l’elenco delle presenze per un periodo di almeno 14 giorni;
LEGGI ANCHE: Spiagge ecosostenibili: come riconoscere un litorale green
Molte regioni e Comuni hanno scelto di adottare ulteriori misure di sicurezza nello spettro dei binari tracciati dall’ISS. Nelle spiagge libere della Toscana, ad esempio, la Regione raccomanda la distanza interpersonale di almeno 1,80 metri, mentre è di minimo 4 metri il distanziamento tra gli ombrelloni piantati a terra. 1,5 metri la distanza da tenere tra lettini, sdraio e sedie, no alle attività ludiche di gruppo e possibilità, per i Comuni, di fissare ulteriori disposizioni anche per l’accesso.
Assalto alle spiagge libere di Genova nella settimana che apre alla stagione estiva. Il sistema di prenotazione tramite l’app SpiaggiaTi è stato scelto come metodo dall’amministrazione del capoluogo ligure per consentire accessi sicure ai siti di balneazione. Negli stessi giorni, però, spiagge libere chiuse in alcune zone d’Italia in cui non si è arrivati a un chiaro protocollo da seguire. Molti si sono chiesti come sarà la spiaggia libera a Rimini, e la risposta è arrivata con il debutto degli steward in riva al mare per assistere i bagnanti. Nella celebre località di vacanze, sì a segnaletiche per passerelle di accesso alla spiaggia e agli stabilimenti, pannelli informativi sulle condotte anti-Covid e ombrelloni a 5 metri di distanza l’uno dall’altro. Lettini e asciugamani devono stare a una distanza di almeno 1,5 metri (disposizione non obbligatoria per parenti o conviventi).
Che sia una spiaggia a Senigallia, Albissola, Ravenna, e in generale in ogni area di balneazione del Belpaese, occorrerà comunque attenersi alle regole di Governo, Regioni e Comuni per godersi le vacanze al mare in totale sicurezza ed evitare anche salate sanzioni.
LEGGI ANCHE: Spiagge Bandiera Blu 2020
E' difficile che oggi non capiti di dover utilizzare una stampante. Ma cosa fare con…
Indubbiamente, il tonno rientra nella lista degli alimenti più gettonati all'interno della cucina italiana: ma…
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…