Per la maggior parte delle persone, è abitudine andare in vacanza in occasione della stagione calda. E’ sempre più basso il numero di coloro che scelgono altri periodi dell’anno per partire: niente di più sbagliato!
Possiamo individuare diversi vantaggi nell’andare in vacanza in periodi diversi dall’estate. In Italia è d’abitudine per la maggior parte delle persone organizzare dei viaggi con l’arrivo della stagione più calda, evitando piogge e abiti pesanti. In realtà, esistono ben 5 motivi diversi che possono far cambiare idea a riguardo: dimostrano come una vacanza in un mese diverso possa essere altrettanto allettante.
Chi ha avuto il coraggio di sperimentare questa diversa organizzazione, ha riportano benefici non indifferenti, relativi al fatto che una vacanza ha lo scopo di regalare momenti di relax, di benessere, di cultura e senza arrivare a fine mese con il conto corrente in rosso per la spesa sostenuta. Le ferie possono essere tali solo se esenti da preoccupazioni, conseguenze spiacevoli e malessere: vediamo in che modo una vacanza diversa dal mese di agosto possa agire in questa direzione.
I vantaggi del fare una vacanza in un mese diverso: 5 buone ragioni
Nella concezione comune, il mese di settembre corrisponde al rientro in ufficio. C’è tuttavia chi decide di andare in vacanza, sfidando lo standard di milioni di persone. Sono principalmente 5 i motivi che possono spingere a non prenotare le ferie ad agosto e rimandare al mese successivo: prima di tutto, il basso costo è allettante. Proprio in vista della scarsità di viaggiatori nel mese di fine estate e di rientro a scuola e a lavoro, la riduzione dei prezzi è notevole, tanto per i mezzi di trasporto quanto per le strutture ricettive. Prenotare a settembre può far risparmiare fino al 30-50% rispetto a luglio ed agosto.
Un ulteriore vantaggio legato ad una vacanza a settembre è rappresentato dalla possibilità di godersi di più il luogo di destinazione, in quanto meno affollato e più rilassante. Dalle località di mare a quelle culturali, c’è la possibilità di risparmiare tempo per via dell’assenza di troppe code e di dedicare più attenzione al relax, alla tranquillità e alla bellezza del posto. Con meno turisti, è più facile vivere delle esperienze autentiche ed interagire con la popolazione del posto.
Ancora, il mese di settembre in tutto il mondo è quasi sempre ricco di festival ed iniziative locali: si pensi, ad esempio, alla vendemmia in molte regioni vinicole europee e alle opportunità di partecipare a feste tradizionali e degustazioni. Anche il clima può rappresentare un vantaggio: non si è più nel pieno dell’estate e le temperature sono tra le più piacevoli di tutto l’anno. Questo rende possibile godersi delle passeggiate e del tempo all’aperto senza correre rischi per la salute correlati invece ad un caldo che supera i 40°. Un ulteriore punto a favore può essere rappresentato dalla natura e dal paesaggio: la vista cambia e l’autunno imminente porta con sé dei paesaggi mozzafiato con colori incredibili e romantici da ammirare.