Con l’estate in arrivo stiamo per andare in vacanza: in molti cercano una sistemazione in albergo, a volte senza conoscere i pericoli che potrebbero annidarsi nelle stanze.
Avevate mai pensato alla quantità di germi e batteri che ci circondano? La pandemia ci ha reso sicuramente più consapevoli da questo punto di vista: abbiamo imparato a lavarci spesso le mani, a indossare mascherine in luoghi particolarmente affollati e ad apprezzare l’importanza di ambienti sanificati e ben puliti.
Quando andiamo in vacanza, ad esempio, siamo soliti prenotare una stanza di albergo in cui soggiornare, lì ci sentiamo al sicuro, soprattutto quando la struttura è di un certo calibro e presenta recensioni positive e allettanti. Ma lo sapevate che nelle stanze di albergo possono annidarsi diversi pericoli? Sin dal nostro arrivo in struttura possiamo imbatterci in ricettacoli di germi e batteri che potrebbero avere conseguenze sulla nostra salute.
Pericoli che si annidano nelle stanze di albergo: germi e batteri possono essere ovunque
Figuriamoci la scena: entriamo in albergo, prendiamo la chiave della nostra stanza e ci dirigiamo verso l’ascensore. I pulsanti di quest’ultimo vengono toccati da tantissime persone provenienti dalle più disparate zone del mondo e da lì si trasferiscono sulle nostre mani. Il secondo step è l’arrivo davanti alla stanza dell’albergo: lì inseriamo la chiave nella toppa o nella serratura elettronica e poi tocchiamo la maniglia, altro ricettacolo di germi.
In stanza la zona più a rischio non è il bagno, contrariamente a quanto si potrebbe pensare. Quell’area è in effetti spesso pulita in modo particolarmente approfondito, per questioni igienico-sanitarie. Tuttavia è sempre buona norma tenere la tavoletta del water abbassata. Un discorso diverso si può fare invece per i bagni pubblici: al loro interno ogni cosa è potenzialmente infestata da germi e batteri, anche l’apparecchio per asciugare le mani, che anzi rischia di diffonderli ovunque nell’ambiente mentre è in funzione. Sarebbe dunque meglio usare gli asciugamani? Secondo la dipendente d’albergo Evangeline la risposta è no: questi rischiano di non essere igienizzati.
Il letto è comodo? Speriamo sia anche pulito!
In stanza troviamo poi il letto, con lenzuola fresche e pulite, ma sicuro che si possa dire altrettanto anche del copriletto e del materasso? La cosa migliore, in questo caso, è rimuovere il copriletto, esposto alla polvere costantemente. Per il materasso, invece, non ci resta che ben sperare che non sia infestato da acari o cimici. Questi insetti sono perlopiù innocui e solo in alcuni casi il loro morso può provocare reazioni allergiche sulle persone. Ciononostante dovremmo aspirare a una stanza ben sanificata, in cui goderci la nostra vacanza senza il timore dei possibili pericoli che potrebbero annidarsi sotto i nostri occhi.