Manerba del Garda è tra le località migliori per passare una vacanza sostenibile. Un ridente borgo in provincia di Brescia
Una vacanza sostenibile è un tipo di vacanza che cerca di minimizzare l’impatto ambientale e sociale del turismo, concentrandosi sulla conservazione della natura e delle risorse locali, sulla riduzione dell’inquinamento e del consumo energetico, e sul sostegno alla comunità locale.
In pratica, una vacanza sostenibile implica scelte responsabili e consapevoli riguardo ai trasporti, all’alloggio, alle attività e alle esperienze di viaggio. In generale, una vacanza sostenibile cerca di creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità locale, favorendo la conservazione delle risorse naturali e culturali a lungo termine e promuovendo uno sviluppo turistico sostenibile e responsabile. E non c’è posto migliore di Manerba di Garda.
Sulla riva occidentale del Lago di Garda, in provincia di Brescia, si situa Manerba di Garda, uno dei villaggi più famosi e rinomati della zona lombarda del lago, che registra un considerevole afflusso turistico. Secondo la graduatoria stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore nel 2015, Manerba è stato inserito tra i 10 borghi felici d’Italia, verosimilmente per la sua notevole attenzione all’ambiente sostenibile, l’aspetto vivace del centro cittadino e le numerose spiagge, popolari tra turisti italiani e stranieri sin dagli anni ’70.
Numerosi sono i punti panoramici pittoreschi del piccolo comune che vi conquisteranno, come l’arco in pietra su Via Marconi con vista diretta sul lago azzurro e Via del Gazzo, che nasconde un prezioso giardino verde e rigoglioso. Per chi ama passeggiare nella natura incontaminata, Manerba è una meta ideale. Qui sorgono due grandi parchi, il Parco Archeologico e Naturalistico e il Parco Lacuale, due simboli della città. Da non perdere il castello con la sua torre medievale, visitabile dall’interno, e il sito palafitticolo San Sivino-Gabbiano.
Per Manerba del Garda vengono proposti tre itinerari diversi. Il primo è un percorso lungo 11 km che passa di spiaggia in spiaggia (La Romantica, Pisenza, Dusano e Sasso), perfetto per i gruppi di amici che cercano relax e divertimento estivo.
Il secondo itinerario invece è più impegnativo e adatto ai più avventurosi, che possono partire dalla Rocca di Manerba e raggiungere il pianoro del Sasso per godersi una vista mozzafiato sul panorama lacunare.
Infine, il terzo itinerario prevede una gita alle due isole limitrofe di Manerba, la cui visita è facilitata dai vari traghetti che vi portano in pochi minuti. L’Isola di San Biagio, o Isola dei Conigli, può essere raggiunta anche a piedi nei momenti in cui il lago si ritira e l’istmo è in superficie, mentre l’Isola del Garda ospita un grande palazzo in stile neogotico-veneziano circondato da un meraviglioso giardino all’italiana.
Manerba del Garda propone due prodotti di altissima qualità: il vino e l’olio. Non si può perdere l’occasione di degustare i vini locali accompagnati da salumi e formaggi tipici. Inoltre, è imperdibile anche una degustazione di olio. Tra le specialità culinarie della zona, ci sono i pesci di lago proposti in diverse varianti e le torte fatte con ingredienti locali, come ad esempio la celebre Sbrisolona. Per essere attenti e rispettosi dell’ambiente, è consigliabile concentrarsi soprattutto sugli agriturismi. Questi non solo offrono piatti della cucina tipica lacustre bergamasca, ma utilizzano anche materie prime a km 0.
Il territorio di Manerba del Garda è fortemente impegnato nella promozione dell’ecosostenibilità, come dimostrato dall’apertura del Festival della Sostenibilità sul Garda nel 2021. Questa attenzione si riflette nell’ampia scelta di alloggi a basso impatto ambientale, tra cui le cascine in stile bresciano e gli agriturismi biologici che offrono soluzioni di pensione completa immersi nella natura.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…