La partenza per le vacanze si avvicina per molti, così come il momento di fare la valigia: come preparare un bagaglio non troppo pesante?
Partire per le vacanze significa dover preparare un bagaglio e preparare un bagaglio, spesso e volentieri, significa stress. Sono numerose le ragioni per cui fare la valigia non ci piace: dobbiamo rispettare i limiti imposti dalle compagnie aeree, ad esempio travasando i liquidi in contenitori da massimo 100 ml, dobbiamo fare una cernita delle cose davvero importanti da avere e di quelle che invece vanno lasciate a casa.
Dobbiamo scegliere gli abbinamenti di abiti giusti, in base al clima del posto che visiteremo e alle attività che svolgeremo, e dobbiamo fare attenzione alle scarpe: chi ama cambiare spesso look molto probabilmente dovrà rinunciare alla sovrabbondanza di calzature, che spesso sono pesanti e ingombranti e creano problemi quando si tratta di valigia troppo pesante.
Ecco dunque il primo consiglio per aggirare il problema del bagaglio che pesa troppo: una scarpa per il giorno e una per la sera basteranno, al massimo si potrà aggiungere una ciabattina da mare. Calzature particolarmente ingombranti quali le sneakers, inoltre, potranno essere indossate direttamente per il viaggio, senza bisogno di stiparle in valigia.
Un discorso simile si può fare per gli indumenti: per alleggerire la valigia indossiamo quelli più pesanti in fase di viaggio, ad esempio felpe o jeans, mentre in valigia sistemiamo solo i capi più leggeri. Attenzione anche a come posizionare i vestiti nel bagaglio: alcuni preferiscono piegarli, altri li arrotolano, ma la soluzione migliore sta nel mezzo. Possiamo dunque piegare i capi più voluminosi, ad esempio giacche o teli mare, e arrotolare quelli più leggeri, ad esempio magliette, capi intimi o costumi da bagno.
Inoltre non lasciamoci prendere la mano, pensando che vestiti che non abbiamo mai indossato fino a quel momento potranno miracolosamente tornarci utili in vacanza: il segreto per un buon bagaglio, funzionale e leggero, sta nello scegliere solo ciò che sicuramente ci servirà. Optiamo dunque per gli indumenti che ci piace indossare anche nella vita di tutti i giorni, preferibilmente comodi e facili da lavare.
La questione cosmetici, infine, è piuttosto delicata: alcune donne preferirebbero portare in vacanza numerosi prodotti di bellezza o skincare, ma le condizioni spesso non lo permettono. Scegliamo dunque prodotti multi uso, ad esempio prodotti per la cura della pelle che agiscano anche da cosmetici, e ricordiamo che con l’abbronzatura siamo tutti più belli: non servirà truccarsi troppo!
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…