Vaschette in alluminio, se non sai quale trattamento destinare a loro prima di gettarle te lo spieghiamo noi. Ti tornerà assolutamente utile.
L’alluminio è uno dei materiali maggiormente impiegati nella vita domestica, in commercio lo vediamo impiegato nella formazione di vari prodotti, come il rotolo o le vaschette. Nonostante non spicchi per sostenibilità tale materiale, spesso lo ritroviamo in cucina dove viene deputato alla cottura nonché alla conservazione degli alimenti.
Abbiamo in diverse occasioni avuto modo di sottolineare come avvolgere il cibo nell’alluminio possa essere veramente pericoloso ed idoneo a compromettere il nostro cibo, ma adesso non parliamo di questo, quanto piuttosto di capire come gettare tra i rifiuti le vaschette in alluminio. L’informazione utile di cui avevamo bisogno.
Nel tempo abbiamo perfezionato le nostre abilità per quanto concerne la raccolta differenziata: ogni giorno è un materiale diverso carta, plastica e alluminio insieme, vetro e poi l’organico. Quello che ancora molti non sanno e che si chiedono pertanto ai fini di un’ottimale raccolta differenziata è se le vaschette in alluminio e i piatti di plastica, vanno lavati prima di essere gettati.
Ammettilo, anche tu almeno una volta ti sei posta questa domanda, ma quale sarà la risposta? Ora la sveleremo ma ti lascerà senza parole. Ebbene sì, le vaschette in alluminio non vanno lavate prima di essere gettate nella spazzatura, quello che occorre fare è rimuovere i residui di cibo; a tal proposito è opportuno munirsi semplicemente di un tovagliolo ed andate a rimuovere il tutto.
Stesso risultato lo potrete ottenere con una posata, un solo gesto e diremo addio ai residui di pasta o alimenti vari. Ultimo step? Gettate tutto nei contenitori ovvero nell’apposito bidone. Gli stessi accorgimenti dovrete poi metterli in pratica anche per i piatti da mettere nella lavastoviglie, un piccolo aiuto per il pianeta, l’ambiente vi ringrazierà.
Contenitori in alluminio e oggetti di plastica non vanno lavati perché quando raggiungono le industrie per il riciclo vengono sottoposte ad una pre-lavaggio, una fase importante di pulizia profonda cui segue poi lo smistamento vero e proprio per le lavorazioni. Quindi non disperare, ecco la soluzione.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…