Le vaschette del gelato finite possono non essere buttate? La risposta è sì, visto che possiamo usarle in modi alternativi, davvero originali e nel segno del riciclo creativo.
L’estate è praticamente giunta al capolinea e l’autunno è alle porte. Le vacanze ormai sono solo un dolce ricordo e nella maggior parte dei casi si è tornati in ufficio o si è pronti a rimettersi sui libri.
Di questi mesi estivi ci resta il clima ancora caldo, ma per fortuna non intenso come negli ultimi mesi, e magari un po’ di gelato custodito nel fondo del nostro freezer. Ma se lo finiamo per coccolarci, visto il periodo malinconico che ci porta a dire addio all’estate fino al prossimo anno, cosa ce ne facciamo delle vaschette vuote? Non per forza bisogna buttarle.
Dare alle vaschette di gelato finite una seconda destinazione ci permette di mettere in atto un approccio circolare, riuscendo così a essere più sostenibili e a ridurre la mole dei nostri rifiuti.
Riciclare significa rendere la propria esistenza meno impattante. Infatti con i nostri rifiuti non facciamo altro che inquinare il Pianeta, già minato dall’immensa quantità di Co2 prodotta a livello globale.
Dare una seconda possibilità a oggetti usati permette di non farli finire nella spazzatura, allungandone il ciclo di vita. Inoltre potremmo sbizzarrire la nostra creatività, in quanto riciclare è un’attività divertente con cui scatenare la nostra fantasia.
A dimostrazione di quanto riciclare piaccia sono i tanti tutorial diffusi tramite il web, in cui vengono condivisi metodo davvero fantasiosi. Ti abbiamo per esempio parlato di come dare una seconda vita a delle vecchie damigiane, ma anche come usare bulloni e viti in modo alternativo. Ora vediamo come dare una nuova chance alle vaschette di gelato finite.
Se hai finito la tua vaschetta di gelato e sta per buttarla in quanto pensi che non ti servirà a nulla devi ricrederti. Ti diamo una serie di suggerimenti per usarla in un modo alternativo. La prima possibilità ti permette di impiegare la vaschetta come se fosse un vaso portafiori.
Inoltre può diventare una scatola in cui custodire i tuoi gioielli: ti basterà decorare la sua superficie, con strass e adesivi, e il gioco è fatto. In alternativa può essere usata in cucina per tenere da parte determinati oggetti che se no finirebbero ovunque, come elastici e utensili di piccole dimensioni. Non da ultimo si può usare come scatola per raccogliere i giocattoli dei nostri bimbi. In ogni caso, prima di adibirla a una nuova funzione, la vaschetta va lavata accuratamente.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…