Vasto incendio nel parco: in corso le operazioni di spegnimento, richiesto l’intervento dei canadair

Diverse squadre dei vigili del fuoco ed alcuni canadair sono impegnati in queste ore nelle operazioni per lo spegnimento di un vasto incendio nel parco nazionale Litorale di Ugento (Lecce).

Canadair
Canadair (Ecoo.it)

Non si arresta l’emergenza incendi in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali. Nella mattinata di oggi, un vasto rogo ha interessato l’area del parco nazionale Litorale di Ugento, in località Torre Mozza, in provincia di Lecce. L’allarme è stato lanciato da alcuni cittadini che hanno notato del fumo provenire dall’area protetta.

Tempestivamente sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno avviato le operazioni per domare le fiamme chiedendo anche l’intervento di alcuni canadair per il supporto alle squadre di terra. Per precauzione sono state fatte spostate le vetture che si trovavano nel parcheggio di un resort, vicino all’area in cui si è sviluppato l’incendio.

Torre Mozza, grave incendio nel parco nazionale Litorale di Ugento: in azione i canadair

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco (Ecoo.it)

Ancora incendi in Italia. Questa mattina, martedì 30 luglio, un vasto rogo si è sviluppato nel parco nazionale Litorale di Ugento, in località Torre Mozza (Lecce).

L’allarme è scattato quando alcuni residenti, notando del fumo provenire dal parco, hanno chiamato il numero unico per le emergenze segnalando l’accaduto. Sul posto sono arrivate, in pochi minuti, le squadre dei vigili del fuoco ed il personale della Protezione Civile che stanno ancora lavorando per domare le fiamme che, riportano alcune fonti locali e la redazione de Il Corriere del Mezzogiorno, hanno lambito un resort della zona.

Intervenuti anche alcuni canadair che stanno prendendo parte alle operazioni di spegnimento del rogo, alimentato dalle alte temperature e dal vento. Sembra che le fiamme abbiano raggiunto la zona collinare dell’area protetta e potrebbero interessare la frazione di Gemini.

In via del tutto precauzionale, considerata la vicinanza delle fiamme, è stata disposta l’evacuazione del parcheggio della struttura ricettiva facendo spostare i veicoli presenti.

Altri incendi nel nostro Paese

Si tratta dell’ennesimo vasto incendio che si verifica in pochi giorni. Solo nelle scorse ore, due roghi avevano interessato le zone di Cesano e Ponte Mammolo a Roma. Una situazione che aveva allarmato i cittadini considerata l’aria irrespirabile, circostanza per cui sono stati attivati i controlli dell’Arpa in modo da monitorare la qualità dell’aria.