Un vasto incendio è divampato questa mattina a Vieste, nella zona della Baia di San Felice: evacuato un villaggio.
Continua l’emergenza incendi al Sud. In queste ore un vasto rogo è divampato nel bosco della Baia di San Felice a Vieste, comune della provincia di Foggia. Immediatamente sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco, il personale dell’Arif (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali) Puglia ed i volontari della Protezione Civile.
Considerata la situazione, è stato richiesto l’intervento di alcuni canadair e degli elicotteri, già diretto verso la zona interessata dalle fiamme. È stata già disposta la chiusura della strada provinciale verso Mattinata e, in via del tutto preventiva, l’evacuazione del villaggio/camping che si trova nelle vicinanze ed in cui sono ospitate circa duemila persone.
Vasto incendio nella mattinata di oggi, mercoledì 24 luglio, nella zona della Baia di San Felice, località nel comune di Vieste (Foggia).
Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, come riportano diverse fonti locali e la redazione di Leggo, stanno interessando il bosco sul Gargano, dove prontamente sono arrivati i mezzi e le squadre dei vigili del fuoco, il personale dell’Arif ed i volontari della Protezione Civile che hanno avviato le operazioni per lo spegnimento. Data la zona impervia e le dimensioni del rogo, è stato già richiesto l’intervento dei canadair e degli elicotteri per supportare le squadre di terra con lanci d’acqua e liquido ritardante, come accaduto nei giorni scorsi in provincia di Nuoro.
Per via delle fiamme, è stata disposta la chiusura della strada provinciale, nel tratto verso Mattinata, ed anche, in via precauzionale, della Baia dei campi, il villaggio/camping che si trova in zona, a meno di un chilometro dall’area interessata dal rogo, e che ospita circa duemila persone al suo interno.
Alcuni dei turisti in questione verranno ospitati nella struttura di Pugnochiuso, resasi disponibile dopo la decisione di evacuazione del villaggio.
Il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti si è recato sul posto per seguire da vicino le operazioni e la situazione che ha definito “critica”. Nobiletti ha spiegato che si tratterebbe del quinto tentativo di appiccare le fiamme in una settimana. A preoccupare, ha concluso il primo cittadino, è il forte vento che sta alimentando l’incendio spingendolo verso la struttura Baia dei Campi.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…