Se possiedi delle vecchie damigiane può utilizzarle in modo alternativo, dando vita a oggetti di arredo molto suggestivi con cui decorare il tuo giardino. Scopriamo nel dettaglio come fare.
Praticità, versatilità e forte impatto visivo. Questi sono i pilastri delle damigiane in vetro: si ratta di tipici vasi vinario in vetro, in alcuni casi rivestiti in vimini.
Nell’antichità questo strumento era fondamentale per la conservazione del vino: di certo non si trovava sfuso nelle bottiglie come oggi e pertanto le famiglie erano solite acquistarne grandi quantità custodite nelle damigiane. Nel tempo questi mega bottiglioni sono anche stati usati per contenere l’olio.
Il nome di questo strumento deriva dal francese ed è legato – secondo alcune leggende – alle sue forme tondeggianti che richiamano quelle dame francesi.
Utilizzate per decenni, le damigiane attualmente non sono molto impiegate, anche se c’è chi non riesce a rinunciare al loro fascino, che riporta alla mente il passato, utilizzandole ancora.
Se ti ritrovi in cantina una vecchia damigiana puoi rispolverarla per il vino o per contenere altri liquidi, ma non solo. Il tradizionale vaso vinario può essere trasformato, dando vita a degli oggetti di arredo ideali per decorare il tuo giardino e anche le tue stanze.
Damigiane, un oggetto della tradizione: se le possiedi non buttarle
Possedere delle vecchie damigiane è una fortuna, perché non solo puoi usarle per contenere dei liquidi, ma puoi riciclarle dando vita a oggetti di arredo, destinati al tuo giardino, ma anche alla tua casa.
Il riciclo creativo è una pratica sempre più diffusa che per alcuni rappresenta il loro hobby del cuore. La sua diffusione è dimostrata dai tanti tutorial a tema riciclo che si trovano online.
Oltre a sbizzarrire la creatività, dare una nuova vita a oggetti vecchi ci permette di mettere in campo un approccio nel segno dell’economia circolare. In questo modo si riduce la mole dei rifiuti, allungando il ciclo di vita delle cose che possediamo che hanno così una nuova chance.
Nel caso delle damigiane in vetro ci sono diverse possibilità per riciclarle, accomunate dal risultato travolgente che si ottiene, con cui dare un tocco shabby chic ai tuoi ambienti sia esterni, sia interni.
Creare delle decorazioni meravigliose con delle vecchie damigiane: le idee più suggestive
Tra le idee più amate in merito al riciclo creativo, spuntano quelle dedicate alle vecchie damigiane.
Una possibilità che spopola sempre è quella di creare dalla damigiana un suggestivo vaso, da posizionare nel tuo giardino, dandogli un tocco ricercato. Si può anche usarlo in casa, magari nel salotto, soprattutto se abbiamo a disposizione uno spazio grande: unica accortezza da avere è assicurarsi che ci sia il corretto drenaggio dell’acqua all’interno della damigiana per preservare le nostre piante.
Altra possibilità è riempire la damigiana con pietre oppure conchiglie, creando così un elemento decorativo davvero originale.
Un’idea dal forte impatto, e anche pratica, è quella di usare la damigiana come lampada: basta inserire al suo interno delle luci led, per poi posizionare la bottiglia in giardino, dando vita a un’atmosfera molto suggestiva.
In ogni caso, nell’ambito di queste idee di riciclo, oltre a pulire accuratamente la vecchia damigiana ricorrendo ad acqua e aceto, la si può personalizzare, dipingendo sul suo vetro una decorazione.