Contro le numerose magliette sparse che si hanno in casa arriva la soluzione per liberarsene. Saranno utili anche per casa.
Spesso accade di aprire i cassetti e ritrovare tante magliette, molte delle quali non piu’ adatte per essere indossate. Si creano dei cumuli di roba che occupano tra l’altro inutilmente spazio; angoli di cassetti o di armadio che realmente potrebbero essere destinate ad una sistemazione piu’ ordinata dei vestiti che si hanno. Fare il cambio stagione è utile per questo: non si tratta solo di riporre nei loro posti consueti i capi invernali al posto di quelli estivi, o viceversa a seconda del periodo dell’anno, ma è altresì un’occasione per fare una cernita su ciò che ormai non si indosserà piu’. Capi vecchi, fuori moda e fuori misura perché piccoli o grandi? In questi casi le soluzioni sono due, gettare – scelta non sempre saggia e green – oppure dare vita a qualcosa di nuovo. Ecco allora cosa si può fare qualora si scegliesse questa seconda opzione.
Vecchie magliette sparse, cosa fare per dare ordine alla casa
Può accadere che lasciare andare una maglietta o un capo ormai usurato è difficile perché dietro c’è un legame affettivo, può essere appartenuta ad una persona cara che non fa piu’ parte della vita o semplicemente è stata regalata da una persona speciale. Fin quando una t-shirt si possa recuperare è giusto farlo; ago e filo e certi buchini andranno via col giusto cucito. Certo, se è dilaniata o la stampa è talmente scolorita da apparire vecchia è possibile dargli una seconda vita ma che si discosta dall’uso principale a cui è destinata. Quindi basta scovare le giuste idee e qualcosa di utile che fa al proprio caso si troverà. Ad esempio non tutti si possono cimentare in ardue creazioni perché ogni lavorazione richiede un certo tipo di abilità, allora cosa si può fare? Sicuramente recuperare delle idee – come quelle proposte sotto – che si distinguono da tante per essere particolarmente semplici.
Cosa fare con le vecchie t-shirt
Per prima cosa da una vecchia t-shirt è possibile ricavare un cardigan. Ma anche una maglia o un vestito non sono affatto delle pessime opzioni, dipende dal livello di difficoltà ma anche dal tempo a disposizione, non è una cosa semplice. Se da un lato con le magliette vecchie è possibile realizzare dei costumi da bagno, molte persone preferiscono semplificare e quindi trasformarle in sciarpa oppure una bandana per il collo. Un lavoro intuitivo che non richiede una manualità specifica, basta solo calcolare bene le dimensioni e procedere col taglio. Trasformare un capo di abbigliamento in accessori è assolutamente possibile, basta creare una collana da indossare nella vita di tutti i giorni partendo dalla creazione di palline di stoffa. Un’altra idea simpatica consiste nel cucire la base della maglietta per ottenere una busta della spesa. Infine tagliata a pezzi – quindi senza dover fare delle cuciture pazzesche – è possibile farci delle tovagliette per la colazione ma anche delle pezze per pulire la casa, sono sempre utili.