Vecchie scarpe? Ecco come devi fare per sbarazzartene, occhio a non sbagliare secchio, aiuta a favorire uno straordinaria raccolta differenziata.
Le scarpe sono un accessorio importante per ognuno di noi, un mix di praticità e funzionalità scandito da momenti dedicati al glamour. Spesso infatti sono un vezzo che ci concediamo per stare bene con noi stessi e mostrare l’ultimo paio trendy. Per molte persone dietro quello delle scarpe si cela un mondo variegato.
Tacchi, sandali, stivali e sneakers qual è il tuo modello preferito di calzature? Ecco quindi tutto quello che devi sapere non tanto al momento dell’acquisto quanto piuttosto a quello dell’addio ossia quando ormai le scarpe sono troppo usurate e non possono essere piu’ usate. Ecco alcune chicche utili.
Quante volte dobbiamo buttare le calzature ormai vecchie ma non sappiamo come fare per non incappare in errore? Ebbene sì, esistono delle regole su come procedere con la raccolta differenziata e saranno utili per ridurre nei limiti del possibile ogni azione sbagliata. E tu, dove butti le scarpe vecchie?
Sul punto è opportuno fare delle distinzioni allo scopo di fare chiarezza. Per prima cosa devi controllare lo stato nel quale si trovano; se sono strappate, rotte insomma in generale si trovano in un cattivo stato, buttatele nel secco/indifferenziato e non sbaglierete. Ma alcune sue componenti quali lacci, solette vanno scorporate dalle scarpe? Assolutamente no, perché vanno a finire anche loro nella raccolta indifferenziata.
Ovviamente dovrete privare le calzature dalla scatola di cartone, questa andrà posizionata nella carta. Se nonostante queste dritte non ti senti al sicuro ed hai dei dubbi in merito, è sempre bene affidarsi alle regole predisposte dal Comune di residenza, valutate zona per zona per non sbagliare.
Prima di buttarle definitivamente, ecco tre abili idee su come riciclarle. Per prima cosa considera di portarle da un calzolaio, potranno magari essere riparate ed ancora usate. Altra soluzione è quella di gettarle nei cassonetti adibiti alla raccolta di abiti e scarpe usate che verranno donati alle persone bisognose oppure riciclate. E infine, valuta che non sia il caso di portare le scarpe in un negozio dell’usato.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…