Anche le sedie vecchie possono essere materiale da riciclo. Non è necessario gettarle via, si possono convertire in oggetti davvero originali
L’arredamento creativo rende la casa un luogo unico. Ben lontano dalla classica casa Ikea, dove quando si entra sembra di essere nell’appartamento del Grande Fratello o in altre copie molto simili. È per questo che con un po’ di fantasia ed un pizzico di manualità si può trasformare un oggetto vecchio in qualcosa di nuovo e davvero unico nel suo genere. In più, si può creare un arredamento originale adatto alla personalità di chi abita la casa. E non è da sottovalutare l’aspetto ambientalista, per cui si dà una seconda chance ad oggetti vecchi non più utilizzabili per la destinazione con cui erano stati costruiti.
Altrimenti finirebbero nelle ingombranti discariche. Un esempio sono le sedie di casa. Capita di averle ereditate dai genitori, sedie con stili retrò che però ormai sono rotte o troppo scomode. Ed allora dopo averle sostituite si può decidere di non buttarle via, ma non chiudendole in soffitta o in cantina, che è come non averle, ma riciclandole in oggetti diversi che diventano utili in altro modo.
Ci sono usi differenti in cui riciclare le vecchie sedie. Quelle di legno si prestano particolarmente bene perché sono scomponibili con facilità. Basta smontarle o usare un seghetto. Mentre per l’alluminio o la plastica è un po’ più complicato. Se si rimuove lo schienale della sedia, si può trasformare la parte inferiore in un poggiapiedi da mettere davanti al divano. E la parte superiore appendere al muro del balcone o del giardino da usare come sostegno per le piante rampicanti.
Se invece si ha una bella sedia in alluminio, senza dover fare molto si può convertire in una fioriera. Il colore dell’alluminio verrà decorato dalle piante poste sopra la seduta. Con un po’ più di manualità, si possono smontare le sedie di legno, togliere la seduta ed incollarle fra di loro, in modo da farle diventare una panchina da giardino.
Se si rimuovono le gambe della sedia in vimini, e si attacca una corda ai braccioli, essa potrà diventare facilmente una sedia a dondolo per il giardino di casa. Elegante ed utile. Altrimenti si può provare un lavoro un po’ più complicato ma che dà molta soddisfazione ed originalità. Isolare lo schienale, e fissarlo al muro capovolto. Le stecche perpendicolari dello schienale possono essere molto utili per appendere gli asciugamani. Ovviamente dopo tutto questo lavoro si possono dipingere a piacimento, scegliendo la colorazione più idonea alla stanza.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…