Vecchie tende, puoi riciclarle per creare tanti oggetti esclusivi: le idee

Stanchi delle vecchie tende in casa? Non buttatele via potete riciclarle in tanti modi diversi e dare loro una nuova vita.

idee per riciclare vecchie tende
Tutti gli oggetti in cui è possibile trasformare le tende e dare loro nuova vita (Ecoo.it)

Quando si tratta di riciclo creativo il trucco essenziale è quello di vedere gli oggetti che si hanno di fronte sotto un aspetto completamente differente, solo in questo modo, per esempio, sarà possibile pensare che da una bottiglia di plastica si possa ricavare un delizioso vaso o che una vecchia valigia possa diventare una mini libreria e così via.

Allo stesso modo bisogna pensare fuori dagli schemi anche quando si tratta di oggetti che abbiamo sempre sotto gli occhi come le tende. Se siamo stanchi della solita fantasia o colore e abbiamo intenzione di cambiarle, non c’è assolutamente bisogno di buttare via quelle vecchie, anzi possiamo trasformarle in altre oggetti utili e non soltanto decorativi.

Come trasformare le vecchie tende in oggetti utili

come trasformate le tende
Tutti gli oggetti in cui è possibile trasformare le tende (Ecoo.it)

La prima idea, sicuramente la più facile a cui pensare, è quella di rendere le tende di grandi dimensioni delle gemelle più piccole. Possono essere riutilizzate, per esempio, per le finestre del bagno oppure ancora le si può trasformare in ancora più piccole tende da forno, magari con una sacca -ricavata sempre da un pezzo di tenda- utile per sistemare all’interno mestoli o altri oggetti utili per la cucina.

E a proposito sempre di cucina, le tende possono diventare delle utili presine, in questo caso però sarà necessario, una volta create le forme a quadrato, aggiungere dell’apposita imbottitura che si trova in commercio. Altra idea sempre per la cucina è la possibilità per le tende di tessuto più spesso e magari scuro di ricavarne degli strofinacci o, infine, farle diventare delle eleganti tovagliette americane da colazione.

Ci spostiamo dalla cucina, per dire che le tende possono diventare anche dei deliziosi copricuscini da divano, quindi di uso decorativo, oppure si possono creare dei sacchetti profumati da conservare negli armadi, basta ritagliare un quadrato e aggiungere al centro un po’ di lavanda essiccata prima di richiudere con una striscia sempre ricavata dalle tende.

Rivestimento per oggetti di uso quotidiano

Con il tessuto delle tende si possono anche rivestire oggetti di uso quotidiano -ma anche crearne da zero- e dare loro nuovo volto. Un esempio? Il cestino per il porta pennelli da trucco o, in generali, porta oggetti di più o meno grandi dimensioni; in questi casi pezzi di tenda possono essere utilizzati per decorare i cestini in questione che, però lo ricordiamo, devono avere una base abbastanza solida come possono essere i cestini in vimini.