Vecchio frigorifero, invece di buttarlo puoi utilizzarlo così: trasformalo e abbellisci la tua casa

Come riciclare un vecchio frigorifero e trasformarlo in un complemento d’arredo per la tua casa: sfrutta queste idee originalissime. 

Frigo trasformato in libreria
Frigo trasformato in una libreria – ecoo.it

Se desideri realmente contribuire alla salvaguardia del mondo in cui siamo ospiti, la prima regola che dovresti seguire, quella più importante, è di non sprecare. Qualunque oggetto che possiedi, infatti, può andare incontro ad una nuova vita ed essere reimpiegato attraverso soluzioni che neanche crederesti possibili.

Un esempio? La tua vecchia bicicletta, quella su cui non sali da fin troppo tempo, potrebbe essere tramutata in un elemento decorativo per il tuo giardino. Stesso discorso per le vecchie bottiglie di plastica, che non andrebbero mai gettate nel contenitore apposito, ma riadoperate sfruttando idee alternative e a dir poco geniali.

Ma che ne è degli elettrodomestici più ingombranti? Quelli, per intenderci, che consegneremmo direttamente all’isola ecologica, senza neanche porci il problema di riutilizzarli? Vi stupirà scoprire che, a dispetto di quel che si crede, persino un frigorifero può tramutarsi in qualcosa di completamente nuovo.

Come riutilizzare un vecchio frigorifero: sfruttalo così e abbellisci la tua casa

libri in un frigo
Come riutilizzare un vecchio frigo – ecoo.it

Il periodo storico in cui viviamo è un periodo in cui la sostenibilità dovrebbe divenire il faro guida dell’esistenza di ciascuno di noi. Ed in cui ogni minima scelta, per quanto apparentemente piccola, può fare la differenza. Persino riciclare un vecchio frigorifero, operazione impossibile agli occhi di molti, è in realtà possibile.

Partendo dalla possibilità di tramutarlo in una libreria. Con i suoi ampi spazi e i suoi scompartimenti, il vostro vecchio frigo si presterà sicuramente ad ospitare tutti quei libri polverosi che non sai proprio dove posizionare. Se vuoi rendere il tuo frigo-libreria ancora più attraente, considera la possibilità di verniciarlo a seconda delle esigenze della stanza dove lo posizionerai.

Se l’idea della libreria non dovesse allettarti, pensa al fatto che la struttura del frigo si presta perfettamente anche a tramutarsi in un armadio. Colloca al suo interno vestiti, giacconi, ma anche coperte, lenzuola, e tutto ciò che non abbia ancora trovato una collocazione nella tua casa.

Nel caso in cui tu fossi patito di vini o amari, un frigorifero di medie dimensioni potrebbe essere la soluzione perfetta per ricavarti un mobile portabottiglie. In questo frangente, però, sarebbe opportuno che tu liberassi il frigorifero di tutti i ripiani e gli scompartimenti, in modo da fartene fare su misura. Solo così, del resto, si adatteranno perfettamente all’altezza delle bottiglie da te accumulate.

Dispensa da parete e casetta dei libri: tante idee per riciclare il tuo frigo

Se ti è già capitato di vedere casette di libri disseminate nel tuo paese, sai perfettamente ciò di cui ci accingiamo a parlarti. Per trasformare il frigo in una casetta dei libri, provvedi a sostituire la porta dell’elettrodomestico con una porta di vetro, in maniera tale che le persone, da fuori, riescano a vedere l’interno. Non trascurare di applicare un’etichetta sulla porta, in maniera tale da spiegare come funziona lo scambio dei libri.

Laddove l’idea di recuperare l’intero frigorifero non dovesse convincerti, perché non accontentarsi della sola porta? Trasformarla in una dispensa da muro si rivelerà essere un gioco da ragazzi. Con un po’ di vernice a mo’ di decorazione e dei ripiani aggiuntivi diverrà un praticissimo luogo dove posizionare oggetti, piccoli utensili ed attrezzi della cucina.