Il piumone vecchio può essere riciclato e non gettato via. Si può usare la creatività o utilizzare dei suggerimenti per il riutilizzo
Il piumone ha fatto compagnia agli italiani – e non solo – per tutto l’inverno. Tuttavia ora arriva la stagione di metterlo via, lavarlo e rispolverarlo il prossimo anno. Ma non sempre. Se il piumone è piuttosto vecchio e rovinato, si è costretti, a malincuore, a gettarlo via. Non necessariamente. Il riciclo ormai è una strategia che tutti dovremmo implementare nella vita quotidiana. Basta un po’ di creatività e manualità. Si possono realizzare delle idee davvero originali per utilizzare oggetti da buttare e dagli la chance di una seconda vita.
Tanto per cominciare dal piumone leggero si può ricavare una borsa davvero interessante. Se ci sono dei ricami sopra ben venga. Certo, ci vuole un po’ di dimestichezza con il cucito. Se la si possiede, le borse dal piumone possono essere delle perfette idee regalo che fanno un favore all’ambiente ed al portafogli. A seguire si può riciclare in maniera semplice come copridivano, per proteggere l’oggetto di arredamento da macchie e graffi. Oppure, tagliandolo e restringendolo, il piumone può diventare una comoda tovaglia da pic nic, morbida, soffice, dove poter fare anche dei sonnellini pomeridiani.
Riciclo piumone, si utilizza tutto
Si possono utilizzare e riciclare tutte le parti del piumone. Oltre ai suggrimenti precedenti, può diventare una morbida testata del letto, specialmente se è un piumone invernale molto spesso. In questo modo si evita di macchiare il muro dietro al letto. Oppure, sempre se si ha dimestichezza con il cucito, trasformarlo in un sacco a pelo per il campeggio. In realtà è un’operazione piuttosto semplice. Se si hanno degli animali, parte dei piumoni vecchi possono essere destinati alla loro cuccia. Essi apprezzeranno. E per finire si può trasformare in diversi cuscini da divano.
Riciclo e riuso
Dare una seconda chance agli oggetti vecchi non è solo un modo per risparmiare, ma si fa un favore incredibile all’ambiente. Il riciclo è la base dell’economia circolare, l’unico modello del ciclo dei prodotti che sia sostenibile nel tempo. L’eliminazione definitiva della maggior parte dei rifiuti inizia dal piccolo e dal singolo cittadino. Il riciclo consente anche di mettersi a confronto con la propria creatività.