Le vedove marroni sono meno note delle vedove nere. Tuttavia in natura sono altrettanto aggressive e forse anche di più. Uno studio lo conferma
I ragni sono insetti che hanno nella popolazione umana dei sentimenti contrastanti. Mentre sono molte le culture che vedono nella presenza dei ragni il simbolo della prosperità dei raccolti, altre persone – e non sono poche – soffrono di aracnofobia, che prescinde dall’effettiva pericolosità del ragno. I ragni nostrani, specie quelli di campagna con il corpo molto piccolo e le zampe fine e lunghe, non sono affatto nocivi per l’uomo. Tra le creature più temute e leggendarie, si trova la famosa vedova nera, che è parecchio velenosa. Anche se molte persone non lo sanno, ha delle cugine, che sono le vedove marroni.
La vedova nera, così come la tarantola, è molto temuta in quanto la quantità di veleno espulsa con un morso può generare un’intossicazione nell’essere umano che in alcuni casi può anche essere fatale. Dipende dalla resistenza del fisico e dal tempo in cui si riesce ad avere accesso alle cure mediche. Se ci si trova in condizioni estreme, la prima cosa da fare è isolare la zona morsa dalla vedova nera, per evitare che il veleno vada in circolo nel corpo. Si può fare con un laccio annodato molto stretto. È comunque necessario l’ausilio medico di un pronto soccorso quanto prima.
A parte il colore, le vedove nere e le vedove marroni differiscono anche per altre caratteristiche, sia fisiche che comportamentali. Si sente tanto parlare della vedova nera, meno della vedova marrone, parente prossima, dato che quest’ultima è meno velenosa della prima. Tuttavia, se si esce dalla centralità dell’essere umano in ogni valutazione, si può osservare che la vedova marrone è altrettanto – se non di più – pericolosa, specie per gli altri animali. In natura risulta essere più aggressiva della vedova nera.
Le vedove marroni sono state oggetto di di studio grazie a degli esperimenti condotti dal team della University of South Florida. In pratica sono state inserite in una teca insieme ad altri ragni ed alle vedove nere. Si è osservato che mentre le vedove nere avevano un carattere piuttosto docile e schivo, le marroni erano più aggressive, e cercavano lo scontro, fino alla morte di una delle due cugine.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…