Veicoli+elettrici%3A+nuovo+progetto+all%26%23039%3Baeroporto+di+Barcellona
ecoo
/articolo/veicoli-elettrici-nuovo-progetto-all-aeroporto-di-barcellona/4823/amp/
Categorie Sostenibilità

Veicoli elettrici: nuovo progetto all'aeroporto di Barcellona

Pubblicato da

veicoli elettrici progetto aeroporto barcellonaI veicoli elettrici diventano i protagonisti di un nuovo progetto all’aeroporto di Barcellona. Tutto è stato voluto dall’Aena, la società che si occupa della gestione degli aeroporti spagnoli. L’iniziativa coinvolge l’aeroporto di El Prat e consiste in un accordo con Piaggio, che metterà a disposizione all’interno dello scalo aereo dei veicoli elettrici utilizzabili in nome di una mobilità sostenibile. Si tratta di camioncini e scooter elettrici che hanno il pregio di costituire un impatto ambientale veramente ridotto. Tutto questo sarà possibile per mezzo del taglio delle emissioni.

Le auto elettriche da questo punto di vista costituiscono una risorsa molto valida per combattere l’inquinamento ambientale. L’aeroporto di Barcellona diventa un vero e proprio punto di prova e sperimentazione, in attesa che i veicoli non inquinanti siamo immessi su strada. Il progetto porterà sicuramente ad un’apprezzabile riduzione delle emissioni dovute alle sostanze inquinanti prodotte dai carburanti. Attraverso l’iniziativa in questione il governo spagnolo potrà disporre di dati fondamentali, per mettere a punto importanti strategie relative alla mobilità elettrica
 
Il personale che gestisce l’aeroporto è stato preparato ad utilizzare i mezzi ecologici e ad usare al meglio i sistemi di ricarica che essi prevedono. Dopo una prima attuazione del progetto, si procederà alla valutazione dei risultati. 
 
L’ecomobilità diventa sempre più esigenza da prendere in considerazione, se si vuole prestare attenzione in modo determinante alla conservazione dell’ambiente. Le strategie attuabili a questo proposito esistono, basta solo scegliere quelle che rispondono in modo più adeguato allo scopo che si vuole raggiungere.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

2 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

17 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa