Il Comune di Milano ha lanciato un progetto per ripristinare il patrimonio arboreo duramente colpito dal maltempo dei giorni scorsi.
La violenta ondata di maltempo delle scorse settimane ha provocato ingenti danni a Milano: grandine, vento e abbondanti precipitazioni hanno allagato strade e causato la caduta di alberi in tutto il capoluogo lombardo.
In totale, secondo quanto stimato, i nubifragi avrebbero abbattuto un totale di circa 5mila alberi. In merito, attraverso un video pubblicato sui propri canali social, il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha annunciato il ripristino del verde, iniziativa già approvata nella seduta di Giunta. Il progetto prevede una raccolta fondi per ripiantare gli alberi persi per via del maltempo.
Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha annunciato un’iniziativa per ripiantare gli alberi abbattuti dal maltempo dei giorni scorsi. Il primo cittadino, in un video sul proprio profilo Facebook, ha, difatti, spiegato che la città per via dei nubifragi ha perso circa 5mila alberi, il 60% nei parchi ed il restante 40 lungo le strade.
Nel dettaglio, i danni che la città avrebbe subito per via della tempesta ammontano a 50 milioni di euro, 16 dei quali proprio per quanto riguarda, riporta il sito stesso del Comune, il patrimonio verde. Il calcolo comprende la rimozione dei rami abbattuti, l’intervento per rimuovere quelli danneggiati e le spese da sostenere per ripristinare il patrimonio ornamentale.
Il progetto, ribattezzato “Milano per gli alberi” e che ha già ricevuto l’approvazione da parte della Giunta, prevede una raccolta fondi per ripristinare il verde nella città della Madùnina. L’amministrazione avrebbe già individuato alcuni donatori ed è stato già reso noto l’Iban su cui possono essere effettuate delle donazioni, anche da parte dei cittadini, (IT15V0306901783100000300001 – BIC SWIFT: BCITITMMXXX), la causale è il nome stesso dell’iniziativa “Milano per gli alberi”. Il comune ha specificato che le somme eccedenti verranno utilizzate per ripristinare parchi, aree giochi, aree cani e arredi degli stessi parchi, come panchine e recinzioni.
Gli assessori Elena Grandi, Marco Granelli e Emmanuel Conte hanno affermato come la città sia stata colpita duramente dalla tempesta delle scorse settimane, ma l’intenzione dell’amministrazione è quella di ripristinare il verde anche attraverso l’iniziativa approvata con cui si chiede una mano agli stessi cittadini. Ovviamente, l’intenzione è quella di riportare alla normalità non solo il patrimonio arboreo, ma tutti i servizi che hanno subito dei danni.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…