A prescindere dal momento di crisi in cui si trovano i portafogli di moltissime famiglie sarebbe sempre opportuno gestire la frutta e la verdura in modo da evitare gli sprechi e allo stesso tempo evitare di sprecare denaro
Nella spesa di tutti i giorni non può mancare la frutta come non può mancare la verdura. Ma, ed è purtroppo un dato di fatto, ci sono tante famiglie che devono a volte anche rinunciare a questi alimenti fondamentali per la salute a causa delle ristrettezze economiche. Ma l’acquisto di frutta e verdura non deve essere un tormento e non si deve evitare di acquistarne e di consumarne.
La frutta e la verdura contengono infatti tutta una serie di vitamine e sali minerali, oltre alla fibra, che sono indispensabili per il buon funzionamento di tutto il corpo umano. Questi sono allora alcuni trucchi che puoi utilizzare se hai paura che quello che hai comprato possa marcire troppo presto e quindi trasformarsi in uno scarto da buttare.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Nei Paesi industrializzati si consumano tonnellate di alimenti di ogni tipo ogni giorno e, purtroppo, una grande quantità di ciò che viene acquistato finisce poi nel secchio della spazzatura. Eppure esistono alcuni piccoli accorgimenti che puoi mettere in campo da subito e che ti permetteranno di avere un impatto positivo sul pianeta, limitando gli sprechi e quindi l’immondizia,e anche sul tuo stesso portafoglio. Un consiglio fondamentale che andrebbe sempre tenuto a mente è quello che in teoria la frutta e la verdura andrebbero acquistate in quantità limitate ma spesso.
Potresti trovare interessante anche: Conservarle nel frigo o no: dove riporre questo alimento. Tutti sbagliano
In alcune situazioni questo non è possibile ma se hai modo di fare questo genere di acquisti per esempio quando torni dal lavoro potrai evitare di avere in fondo al frigorifero un frutto che sta marcendo perché è rimasto troppo tempo dentro l’elettrodomestico. Un altro consiglio importante è quello di preferire la frutta intera e la verdura intera piuttosto che i pezzi. In questo periodo, per esempio, si trovano ancora le zucche e benché una zucca intera possa sembrare un problema, è meglio acquistarla e perdere un po’ di tempo per farla a pezzi e metterla al congelatore piuttosto che acquistarne un quarto o una fetta che magari finirà con l’essere buttata perché non hai fatto in tempo ad utilizzarla.
Potresti trovare interessante anche: Aggiungi una fetta di limone all’acqua di cottura: non te ne pentirai
Potresti trovare interessante anche: Cibo scaduto nel congelatore, scopri se puoi mangiarlo
Vale poi la pena ricordare che quando si acquistano frutta e verdura, soprattutto la frutta più piccola, questa va distribuita nel cassetto apposito o nel caso in cui tu debba tenerla per forza in una busta assicurati che la busta sia o di carta o di plastica ma dotata di fori per permettere il passaggio dell’aria. Per conservare fresca l’insalata puoi anche adoperare un canovaccio umido e ben strizzato e avvolgere il cespo di insalata per intero. Da ultimo ricorda che se oltre a fare la spesa devi fare altre compere devi riuscire a parcheggiare in un luogo ombreggiato e fresco. Con il sole e il caldo la tua automobile rischia di trasformarsi in un forno che porterà oltre la maturazione la frutta e la verdura che hai acquistato.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…