Avere cani in casa significa trattarli al meglio e nutrirli in base alle loro necessità aggiungendo se necessario anche le verdure e la frutta. Ma non tutti gli ortaggi sono salutari per i nostri amici a quattro zampe e alcuni possono addirittura risultare velenosi
L’alimentazione del cane è importante. Cibo sano e movimento aiutano a mantenere l’animale in salute e a regalargli una vita lunga e piacevole. E’ per questo motivo che occorre stare attenti anche a cosa aggiungiamo alle crocchette o all’umido.
Perchè, ed è bene ricordarlo sempre, non esiste una compatibilità completa tra ciò che noi possiamo mangiare e ciò che i cani possono mangiare. Al contrario, esattamente come noi esseri umani non possiamo nutrirci di qualunque cosa spunti dal terreno, anche i cani sono essere tenuti lontani da alcune verdure che possono provocare danni seri alla loro salute.
Cani e verdure, queste son oda evitare sempre
Siamo portati a pensare che i cani siano animali che si nutrono solo di carne. Questo è vero ma solo in parte ora perchè data la convivenza con l’uomo, anche i cani hanno modificato in parte il proprio stile alimentare. Alcune verdure e alcuni tipi di frutta sono anzi utilissimi per mantenere in salute l’animale tanto è vero che anche alcune linee di mangimi per animali contengono frutta e verdura. Ma anche senza acquistare croccantini e cibo umidi appositamente addizionati è possibile dare al proprio cane frutta e verdura.
Esistono però, di contro, alcuni frutti e alcuni ortaggi che invece sono un pericolo per la salute del vostro animale domestico anche in quantità molto piccole. Da evitare assolutamente sono, per esempio, le verdure piccanti come peperoni e peperoncini perché irritanti delle mucose. Un altro ortaggio che noi essere umani consumiamo in grande quantità ma che i cani dovrebbero invece evitare assolutamente è il pomodoro.
Leggi anche: E’ il suo ultimo giorno di vita: le immagini commuovono | Video
I pomodori, e in particolare quando sono verdi, contengono alti livelli di solanina e tomatina, entrambe tossiche anche per l’essere umano. La solanina si ritrova, per esempio, anche nelle patate che presentano parti verde o che hanno germogliato ed è una sostanza che può provocare danni a livello neurologico. La tomatina è una sostanza che le parti verdi della pianta del pomodor producono naturalmente per difendersi dalle muffe ed è pericolosa per l’apparato gastrointestinale. Evitate quindi di dare pomodoro o sugo al vostro cane.
Leggi anche: I cani riescono a percepire lo scorrere del tempo?
Oltre ai pomodori, altre verdure da non dare mai al cane sono le melanzana che contiene una sostanza simile alla solanina, la solanosina. La solanosina provoca vomito e può intaccare le funzioni dell’intestino. Pericolosa per una corretta ossigenazione dei tessuti e per l’integrità dei globuli rossi è invece l’N-propil disolfuro che si trova in grandi quantità nei porri, nelle cipolle e nell’aglio. Escludete quindi tutti gli avanzi che contengono questi ortaggi dalla dieta del vostro cane per mantenerlo in salute.