Verme+solitario%3A+i+sintomi+con+i+quali+contattare+un+medico
ecoo
/articolo/verme-solitario-sintomi-quali-contattare-medico/111447/amp/
Benessere

Verme solitario: i sintomi con i quali contattare un medico

Pubblicato da

Verme solitario o tenia: scopriamo di cosa si tratta, come evitarlo e quali sono i sintomi da non sottovalutare.

Verme solitario sintomi cos'è
Verme solitario (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quanti di voi hanno sentito parlare del verme solitario o tenia? Si tratta di un parassita pluricellulare che rientra nella specie dei vermi intestinali. Questo provocherebbe la teniasi. Oggi indagheremo su quelle che colpiscono l’uomo, ovvero Taenia solium, T. asiatica e T. saginata. Questi di solito “abiterebbero” la parte intestinali. Questo esemplare potrebbe misurare diversi metri, questo sarebbe in grado di produrre uova.

Ma come avviene il contatto? Questo potrebbe avvenire mangiando cibi contaminati. Nello specifico, si tratta di alimenti come uova, carne (manzo o maiale) oppure ingerendo larve di verme solitario involontariamente, ad esempio attraverso le mani sporche messe in bocca. Quando siamo in viaggio, prestiamo attenzione all’acqua che potrebbe essere contaminata, dunque cerchiamo di consumare sempre quella chiusa.

In tal senso è sempre consigliato cuocere bene gli alimenti, così da eliminare ogni possibile traccia. Purtroppo, bisogna prestare molta attenzione anche alle persone che sono state infettate, se non si presta attenzione si potrebbe correre il rischio di toccare l’abbigliamento che potrebbe risultare infestato.

Quali sono i sintomi?

In un primo momento non si avvertiranno sintomi. Bisognerà aspettare addirittura qualche mese per capire qualcosa, ma nel frattempo il verme sarà già diventato adulto. Prima di tutto si comincerà a notare che le quantità di cibo ingerite saranno sempre di più, ma non si arriverà mai a sentirsi sazi.

Verme solitario (Foto da Canva) – Ecoo.it

Forte senso di stanchezza e debolezza, questo perché ci sarà una carenza di vitamine e un deficit calorico. Nausea e addirittura vomito, dolori che interessano la parte addominali e questi potrebbero essere alternati da fasi di stitichezza e diarrea, perdita di peso, ma anche problemi digestivi.

Cosa fare in caso di questi sintomi?

Verme solitario (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ovviamente se notiamo che qualcosa in noi non va e c’è la presenza dei sintomi precedentemente elencati, bisogna rivolgersi al proprio medico che sa perfettamente cosa fare. È meglio non rimanere mani nelle mani e agire immediatamente, così da eliminare attraverso la terapia adeguata il verme. I tempi non sono molto lunghi e ricordiamo che tutto può essere risolto senza alcun problema, l’importante è non sottovalutare l’insorgere dei sintomi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

3 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

1 giorno fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa