Tra i minerali più preziosi c’è la vermiculite. Si tratta di un minerale che viene utilizzato per diversi scopi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire maggiori dettagli.
Avete mai sentito parlare della vermiculite? Si tratta di un minerale che si trova frequentemente soprattutto in America, nella zona del nord Carolina oppure anche nel Sud America come in Brasile oppure Argentina. Tuttavia questo minerale è di facile estrazione anche in alcuni territori dell’Africa oppure in Australia. quindi come possiamo notare questo minerale che si trova abbondantemente nelle zone argillose è presente in quantità cospicua sul nostro pianeta.
La particolarità di questo minerale è che, trattato ad alte temperature, riesce ad espandere fino a 30 volte il suo volume originario. Proprio per questo motivo viene utilizzato soprattutto nell’ambito dell’edilizia, avendo anche un grande potere di isolamento sia acustico che termico. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire maggiori dettagli su questo minerale prezioso.
Risulta atossico e, quindi, non crea problema per l’ambiente circostante, Inoltre è anche impermeabile e refrattario e, quindi, riesce anche a regolare l’umidità all’interno dell’ambiente dove viene posto.
Proprio per queste caratteristiche viene da sé che, in ambito edilizio, viene utilizzato frequentemente come isolante sia acustico che termico, Risulta anche utile a mantenere un’umidità costante, in modo da non far formare muffe oppure altre problematiche. In commercio esistono diversi tipi di vermiculite in diversi stadi, in base alla sua granulazione.
Grazie alle sue caratteristiche tuttavia non viene utilizzato solo in ambito edile, ma viene anche utilizzato in agricoltura in egual misura all’argilla espansa. Risulta utile per creare dei substrati del terreno che siano molto drenanti, in modo da non dare luogo a dei ristagni idrici che possono portare non pochi problemi alle piante e ai raccolti.
Tuttavia la vermiculite può essere usato anche per la pacciamatura, in modo da proteggere le piante oppure il raccolto dagli sbalzi di temperatura molto frequenti nel periodo invernale. Se posizionato nel terreno è in grado anche di regolare l’umidità in modo tale che l’acqua non evapori e che, quindi, vada ad agire anche nel miglioramento dell’irrigazione.
Procurarsela è davvero semplice si può trovare sia sui siti e-commerce, quindi sul web, ma anche in dei negozi specializzati per l’edilizia. Il suo costo è davvero contenuto: per una sacca di 50 litri, non si raggiungono i 30 euro. Molto spesso, soprattutto sui siti e-commerce, si può trovare anche a dei prezzi più convenienti rispetto a dei negozi specializzati.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…