Le vernici ecologiche presentano diversi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale. Spesso si tende a risparmiare, scegliendo prodotti che non sono adatti né dal punto di vista dell’ecocompatibilità né per quanto riguarda la tutela della salute umana. Le allergie sono spesso dovute a delle reazioni nei confronti di sostanze nocive presenti nelle vernici che utilizziamo per pitturare la nostra casa. Per questo è sempre meglio optare per vernici naturali, che si basano sul ridotto impiego di sostanze chimiche. Il tutto anche contro l’inquinamento ambientale.
Una specifica ricerca è riuscita a mettere in evidenza che spesso l’inquinamento dell’aria è maggiore in casa che fuori. Una questione che va tenuta in grande considerazione, specialmente se vogliamo proteggere i bambini dagli agenti inquinanti domestici. Le vernici green che è possibile trovare sul mercato sono composte ricorrendo ad ingredienti vegetali e minerali. Fra questi si possono ricordare soprattutto le piante e le terre coloranti, tenute insieme da latte, caseina, amidi, uova o cera d’api.
Le vernici ecocompatibili possono rientrare fra la definizione e le regole a basso impatto ambientale per vivere a impatto zero. Le vernici ecosostenibili non sono tossiche nel processo di produzione, visto che non contengono idrocarburi, né nella fase di smaltimento.
Prodotti a basso impatto ambientale, che ci aiutano a contribuire al rispetto dell’ambiente, mediante la messa in atto di comportamenti ecocompatibili nella vita quotidiana. Possiamo fare veramente molto per la salvaguardia dell’ambiente, cominciando dalle azioni più semplici.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…