I serpenti sono in grado di prendere le misure? Scopriamolo insieme e cerchiamo di capire meglio se questo è vero o falso.
Molti si chiedono se i serpenti siano in grado di “prendere le misure”. Oggi, proveremo a rispondere alla vostra domanda. Partiamo subito e cerchiamo di capire meglio prima di tutto cosa significa. Quando si dice questa cosa spesso si fa riferimento a quelle volte che un serpente si distende appunto accanto al proprio padrone.
Molti pensano che lo fanno per un unico motivo, ovvero: così facendo in realtà si preparano a mangiare le loro prede e quindi i loro padroni, ma è veramente vero? È affascinante scoprire le loro abitudine, spesso per la paura si pensa che la cosa migliore, trovandosene uno davanti, sia quello di ucciderlo, ma non c’è cosa peggiore, alcuni di questi serpenti rischiano l’estinzione, dunque eliminarli non è mai soluzione giusta.
Sono tante le testimonianza e i video che riprendono esemplari distesi accanto ai loro padroni. Il mondo dei serpenti è veramente vasto in natura ne esistono moltissimi, di diverso colore e grandezza, alcuni pericolosi altri no, ma c’è qualcosa che ogni volta che si parla di serpenti salta fuori e cioè: i serpenti prendono le misure? Per fortuna no! Immaginate di trovarvi davanti un serpente che da anni vive nelle vostre case e all’improvviso comincia a comportarsi in modo strano.
Per strano si intende il fatto che questo esemplare ad un certo punto comincia a distendervi accanto a voi e, mentre lo fa, comincia a calcolare degli spazi, a quanti di voi sembra possibile? Purtroppo a molti, spesso una leggenda metropolitana si insedia e difficilmente si riesce a convincere che le cose non vadano proprio così.
A questo punto è bene sottolineare che i serpenti non cominciano a fare dei calcoli non ne sono capaci. Come abbiamo precedentemente detto sono tantissimi i video che ritraggono i serpenti distesi accanto ai loro padroni, questo, però, non deve essere visto come un atteggiamento negativo da parte dei serpenti. Se si posizionano in questo modo non abbiamo bisogno di pensare che da lì a poco ci inghiottirà, anche perché sarebbe impossibile e il motivo è semplice le nostre dimensioni sono eccessive per l’animale. Uno dei motivi che spiegherebbe questo atteggiamento sarebbe il calore emanato dal nostro corpo.
Quando queste specie si stendono vicino ad un umano non stanno prendendo le misure per cacciare. I serpenti, difatti, non sfruttano per la caccia la vista o i calcoli, i serpenti utilizzano per individuare le prede altri “mezzi”: l’olfatto ed i termo recettori. Quest’ultimi sono dei sensori in grado di captare i raggi termici emanati da altri animali permettendo al rettile di individuare la preda.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…