[galleria id=”621″]La notizia arriva da Copenhagen, durante questi giorni di Vertice ONU: i Paesi africani hanno preso la decisione di abbandonare il negoziato per protesta. Quasi un fallimento per questa Conferenza dalla quale ci si aspettava grandi cose. Tutto questo perchè i Paesi più industrializzati hanno disatteso gli impegni presi, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti e l’assistenza tecnologica per ridurre i gas serra. Sulla medesima scia africana è anche Greenpeace, che chiede un risollevamento delle sorti di questo Summit e l’applicazione concreta di quanto previsto dal Protocollo di Kyoto.
Solo l’intervento danese è riuscito a pacare gli animi degli africani, che hanno ripreso in considerazione il negoziato. I dissidenti hanno garantito che nessuna strada resterà intentata e che verranno prese nuove e più efficaci misure. Il Direttore esecutivo di Oxfam International, Jeremy Hobbs, ha commentato quanto successo: “L’Africa ha tirato il freno d’emergenza per evitare che il treno deragli nel fine settimana“. Greenpeace, da sempre critica verso le misure anti-ecologiche, ha ovviamente giudicato corretta la decisione dei delegati africani di alzarsi e andarsene dalla discussione.
Immagini tratte da:
adnkronos.com
healworld.altervista.org
dazebao.org
pupia.tv
blogs.dickinson.edu
ilsole24ore.com
notizie.tiscali.it
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…