Vetro, quanto ne ha riciclato l’Italia nel 2023? Superate soglie importanti

Quella del riciclo è da sempre una questione all’ordine del giorno: ma quali sono i dati dell’Italia in merito al vetro nel corso del 2023? 

bicchieri di vetro
Importante traguardo dell’Italia nel riciclo (ecoo.it)

Finalmente in arrivo qualche buona notizia e che ci può far ben sperare dal nostro Paese: secondo quanto emerso dagli ultimi dati raccolti, infatti, pare proprio che l’Italia abbia messo l’acceleratore per quanto riguarda il proprio riciclo dei rifiuti e da un po’ di anni a questa parte abbia cominciato a portare sempre percentuali positive a fine anno.

Anche quest’anno, dunque, il nostro paese non appare da meno e anzi per il quinto anno consecutivo si conferma un vero e proprio leader per quanto riguarda il riciclo del vetro. Per scoprire i dettagli, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: è incredibile.

Quanto vetro è stato riciclato in Italia

cocci di vetro
Italia tra i primi nel riciclo, cosa succede (ecoo.it)

E, così facendo, prendendosi un posto di tutto rispetto in quello che è il suo ruolo nel lavoro di economia circolare. Nello specifico, infatti, pare proprio che solo nel corso del 2023 l’Italia sia riuscita a riciclare ben 2.046.000 tonnellate di vetro: numeri davvero importanti e che soprattutto mettono tutti noi in una prospettiva differente e molto più propositiva su quelli che sono i passi attuali e si spera anche futuri del nostro paese nei confronti della lotta al cambiamento climatico. Stiamo parlando, infatti, di una percentuale di riciclo corrispondente al 77,4 per cento.

Quello che sorprendente, e che soprattutto lascia tutti noi piacevolmente colpiti, non sono solo i dati più che positivi registrati negli ultimi anni dall’Italia, ma anche l’aumento vertiginoso a cui il nostro paese è andato incontro con il proprio operato. Basti pensare, infatti, che rispetto ai dati di riciclo del vetro raccolti nel 2014, quest’anno siamo andati incontro a un aumento addirittura del 70 per cento. Un risultato tutt’altro che marginale e che soprattutto ci lascia a bocca aperta, che potremmo definire come il frutto di tutta una serie di campagne.

Un aumento sempre più attuale

Queste campagne, in particolar modo, sono state proposte da CoReVe, vale a dire il Consorzio Recupero Vetro: sotto la sua spinta, infatti, abbiamo ottenuto un incremento non indifferente di vetro riciclato negli ultimi dieci anni con una percentuale del 26,7 per cento. Si è passati dunque da 1.615.000 tonnellate nel 2014 a 2046.000 tonnellate nel corso di quest’anno. Mentre, il consumo, è aumentato di circa il quindici per cento.

Gli obiettivi, tuttavia, sono ancora ben lontani dall’essere raggiunti ma la strada non sembra essere così irraggiungibile: l’obiettivo infatti è quello di riuscire a sottrarre ancora di più da queste 250.000 tonnellate presenti in discarica per poterle recuperare. Si tratta, come possiamo ben intuire, di una vera e propria sfida a quello che è il settore del riciclo ma che potrebbe anche rappresentare un traguardo non indifferente nella lotta alla sostenibilità grazie a un modello di economia circolare.