Viaggia+sostenibile%3A+le+mete+pi%C3%B9+indicate+e+da+non+perdere
ecoo
/articolo/viaggia-sostenibile-mete-da-non-perdere/135331/amp/

Viaggia sostenibile: le mete più indicate e da non perdere

Pubblicato da

Molte persone tutt’oggi ancora sottovalutano l’impatto che il turismo ha sull’inquinamento ambientale. Viaggia in maniera sostenibile e scegli una di queste mete.

viaggio sostenibile
Scegli una di queste mete per il tuo prossimo viaggio, aiuterai il pianeta (canva-ecoo.it)

Il turismo è un’attività affascinante che ci permette di esplorare nuove culture, paesaggi e tradizioni. Fondamentale è  essere consapevoli dell’impatto ambientale che il turismo ha sull’ecosistema globale. Il turismo può avere diversi impatti negativi sull’ambiente. Uno dei più evidenti è l’emissione di gas serra dovuta ai viaggi in aereo, che contribuisce al cambiamento climatico.

Inoltre, l’aumento del flusso turistico può portare a una maggiore produzione di rifiuti, alla distruzione degli habitat naturali e all’esaurimento delle risorse locali come l’acqua. Oggi esamineremo proprio come il turismo contribuisca all’inquinamento e ti consiglieremo alcune mete ideali per un viaggio sostenibile, una tendenza sempre più in aumento in tutto il mondo.

Viaggia sostenibile, scegli così la tua prossima meta

Come anticipato l’interesse per il turismo sostenibile è in aumento. Sempre più viaggiatori sono disposti a pagare di più per esperienze che mettono in primo piano la sostenibilità ambientale e sociale. Questa tendenza ha portato a un’analisi delle destinazioni turistiche più sostenibili. Secondo l’ultimo studio annuale di Euromonitor International, il Sustainable Travel Index 2023, molte delle destinazioni turistiche più sostenibili si trovano in Europa. Questo indica che sempre più Paesi europei stanno facendo sforzi significativi per ridurre il loro impatto ambientale.

Viaggia sostenibile, scegli Finlandia, Svezia e Austria (canva-ecoo.it)

Tra le destinazioni più sostenibili, spiccano la Svezia e la Finlandia. Questi tre Paesi si sono distinti per le loro politiche ambientali e il loro impegno per la sostenibilità. La Svezia, ad esempio, ha adottato misure alquanto ambiziose per ridurre le emissioni di carbonio e promuovere il turismo sostenibile. Con paesaggi mozzafiato e una forte cultura della sostenibilità, la Svezia è una destinazione che offre esperienze uniche per i viaggiatori consapevoli dell’ambiente. Anche la Finlandia è famosa per la sua natura incontaminata e le sue pratiche di turismo sostenibile. Qui è possibile godersi l’aurora boreale, esplorare le foreste vergini e sperimentare l’ospitalità finlandese, il tutto nel rispetto dell’ambiente.

Una meta sostenibile e vicinissima all’Italia, dovrai sceglierla per forza

La classifica delle mete più sostenibili in Europa (canva-ecoo.it)

A pochi passi dal confine italiano troviamo una importante meta turistica: l’Austria. Questa ha fatto progressi significativi nella promozione del turismo sostenibile, e grazie alle Alpi pittoresche e le città storiche, l’Austria offre opportunità di viaggio che riescono ad accontentare sia i viaggiatori più avventurieri che coloro che hanno sete di storia e conoscenza. Ma come sono state valutate queste destinazioni? Per determinare la classifica delle destinazioni sostenibili, Euromonitor International utilizza il Sustainable Travel Index, che considera 56 indicatori su sette pilastri, tra cui ambiente, società, economia, rischio, domanda, trasporto e alloggio. Questo permette di valutare le performance delle destinazioni in termini di sostenibilità. L’indice è uno specchio di come la società stia diventando sempre più attenta ai temi di tutela ambientale e sostenibilità, anche quando si tratta di tempo libero e viaggi.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

7 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

15 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa