Viaggia+in+treno+e+l%26%238217%3Bazienda+premier%C3%A0+con+pi%C3%B9+ferie%3A+dove
ecoo
/articolo/viaggia-treno-azienda-premiera-piu-ferie-dove/125609/amp/

Viaggia in treno e l’azienda premierà con più ferie: dove

Pubblicato da

Per i dipendenti che optano per viaggi con mezzi sostenibili sono previsti degli incentivi: i dettagli sull’iniziativa attenta all’ambiente.

Iniziativa Svizzera Regno Unito ferie treno
Viaggio in treno (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’estate è ormai iniziata e per molti questo si traduce in una sola parola: vacanze. Sono, difatti, innumerevoli le persone che si metteranno in viaggio o che lo hanno già fatto per trascorrere qualche giorno di relax.

Tra i mezzi preferiti dai turisti c’è sicuramente il treno che rappresenta anche quello più sostenibile considerate le basse emissioni nell’atmosfera durante le percorrenze. Proprio per questo motivo, alcune aziende in Svizzera e nel Regno Unito hanno deciso di dare un bonus ai propri dipendenti che sceglieranno di viaggiare in treno durante il periodo estivo.

Svizzera, il bonus ai dipendenti che viaggiano scegliendo la mobilità sostenibile

Le aziende di tutto il mondo sono sempre più impegnate per cercare di limitare l’inquinamento e ridurre le emissioni. Tante le strategie messe in campo a tutela del Pianeta e degli ecosistemi. Una è arrivata di recente e riguarda le ferie estive.

Viaggiatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nello specifico, alcune ditte svizzere e britanniche stanno cercando di incentivare i viaggi in treno, considerato il mezzo più sostenibile tra tutti visto il suo basso impatto ambientale rispetto agli aerei o alle auto, ma anche tra quelli più sicuri. L’incentivo consisterebbe nel concedere alcuni giorni di ferie aggiuntivi, fino ad un massimo di tre, ai dipendenti che scelgono di spostarsi con un treno durante le vacanze estive.

Tra gli ultimi a beneficiare di questa iniziativa attenta all’ambiente un dirigente di un’azienda svizzera, Sébastien Chahidi che ha rilasciato alcune dichiarazioni ad una televisione elvetica, riprese dalla redazione de Il Giornale. Il dirigente ha raccontato di aver scelto il treno per recarsi in vacanza a Londra piuttosto che optare per l’aereo. Per questa ragione, è stato premiato dal suo datore di lavoro con un giorno di ferie aggiuntivo rispetto a quelli previsti. Il viaggio avrà la durata di sei ore, ha concluso Chahidi, cinque in più rispetto all’aereo, ma sarà sostenibile considerato che il treno emette una quantità di Co2 30 volte inferiore.

Già attiva da anni nel Regno Unito

Treno (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se per la Svizzera si tratta di una novità, nel Regno Unito questo tipo di “bonus” esiste già da circa tre anni: l’iniziativa, ribattezzata Climate Perks e lanciata nel 2020, difatti, vede già coinvolti una rete di aziende, per un totale di circa 200 imprenditori, che offrono giorni di ferie aggiuntivi ai propri dipendenti che optano per viaggi più sostenibili.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

16 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa