Vicinato+e+siepi%3A+quali+sono+le+distanze+da+rispettare%3F
ecoo
/articolo/vicinato-e-siepi-distanze-da-rispettare/111874/amp/

Vicinato e siepi: quali sono le distanze da rispettare?

Pubblicato da

Le siepi di un giardino devono essere tenute a una precisa distanza dal confine con il giardino del vicino. Il codice civile stesso determina quali sono i metri necessari

siepi distanza confine
Siepe (Foto da Canva) – Ecoo.it

Spesso l’idea del buon vicinato è relegata alle narrazioni delle perfette cittadine statunitensi. Nella realtà le cose sono piuttosto differenti. È piuttosto frequente che dei vicini abbiano in ballo questioni di diritto che vanno avanti per anni. Le quali spesso riguardano le piante che sforano il confine del vicino oppure che ingombrano la visuale. Come ad esempio le siepi.

Ne parlava già Leopardi nella sua celebre poesia “l’infinito”, dove lo sguardo era ostruito dalla vista della siepe. Ed oggi, la materia poetica, diventa disputa in tribunale. Anche se, almeno in Italia, il codice civile è piuttosto esplicito in materia. Chi non rispetta le regole, è soggetto a sanzione.

Cosa succede quando le siepi limitano la visuale del vicino

Siepe (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’articolo 892 del codice civile parla chiaro. Tra la vegetazione posta nel proprio giardino ed il confine con il terreno del vicino, ci deve essere una distanza adeguata e proporzionale alla pianta o albero in questione. Nello specifico, più è alto ed ingombrante l’albero o la pianta, e maggiore sarà la distanza necessaria dal punto di confine. Il codice civile suddivide le piante in tre categorie: alberi ad alto fusto, alberi non ad alto fusto, altre piante. di quest’ultima categoria fanno parte anche le siepi vive. Per esse il codice civile ha stabilito delle specifiche distanze dal confine.

Le distanze dal confine del vicino e le sanzioni

Siepe (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per essere più precisi, il codice civile ha stabilito che ci deve essere tra il confine con il vicino ed il luogo in cui sono situate le siepi una distanza di un metro per le siepi di ontano, di castagno, e altri piante simili. Due metri per le siepi di robinie. Mezzo metro per le altre siepi vive. Un metro e mezzo per gli alberi non di alto fusto. Ovvero quelli che abbiano un’altezza non superiore ai tre metri. Tre metri per gli alberi ad alto fusto. Tuttavia se è presente un muro, le siepi possono arrivare anche a ridosso del confine, purché la siepe non superi l’altezza del muro. Nel caso in cui si vivono queste regole, il confinante può richiedere che la siepe venga rimossa o comunque adattata all’altezza che possa riportare la visuale come stabilito dalla legge.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

6 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

20 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa