Vi siete mai chiesti come mai all’inizio dei vigneti a volte ci sono delle rose? Date un’occhiata ai motivi di questo connubio storico e nato secoli fa.
Uno dei fiori più caratteristici, che spesso troviamo all’inizio dei vigneti, è sicuramente la rosa. Delle rose fanno parte circa 300 specie, tutte appartenenti alla famiglia delle rosacee. Ha una tradizione antichissima e necessita di cure e attenzioni.Comparla richiede un costo molto superiore rispetto ad altri fiori. Da sempre considerato il simbolo della passione, può rivelarsi utile anche per chi ha dei vigneti.
Quante volte, infatti, le avete notate all’inizio dei vigneti? Ovviamente la loro presenza non è una casualità e ha una sua utilità. Possono diventare delle vere e proprie sentinelle, utili a preservare la salute dei vigneti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio perchè è consigliabile mettere le rose all’inizio dei vigneti. Tutto quello che c’è da sapere su quessta accoppiata vincente.
La rosa, quindi, può diventare una sorta di protezione per i vigneti stessi. Infatti, fin dalla tradizione antichissima, i vigneti erano protetti proprio dalle rose che riuscivano ad intercettare quelle che erano le patologie più comuni come il mal bianco, chiamato scientificamente oidio, oppure la muffa grigia, chiamata botrite.
Queste sono solo due delle patologie che possono attaccare i vigneti, ma esistono anche altre serie di microorganismi che possono andare a danneggiare i vigneti. In particolare, possono rallentare la produzione dei vigneti o addirittura metterne a rischio lo sviluppo stesso. Tuttavia, con l’avanzare della tecnologia, gli eventi parassitari dei vigneti sono molto più semplici da intercettare. Proprio per questo, poi, le rose hanno avuto nel corso del tempo un ruolo secondario.
I vigneti, soprattutto in Italia, sono tantissimi e rappresentano una delle maggiori produzioni: basti pensare che la produzione di vino in Europa è di circa per la metà italiana. Questo fa capire l’importanza del vigneti nel territorio italiano che non è un fatto solo di tradizione ma anche economico.
Comunque, nonostante le rose non servissero più a intercettare le malattie dei vigneti, molti produttori italiani e possessori di vigneti hanno continuato a tenerle le all’inizio dei vigneti per una ragione estetica. Infatti il connubio rose e vigneti rappresenta la tradizione storica della produzione dei vini. Non capitano di rado, soprattutto all’estero, di vedere l’immagine, rappresentativa di alcuni produttori, di rosa e vigneto insieme.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…