Villaggi assurdi e belli nel mondo: ti lasceranno senza parole

Il mondo è ricco di villaggi assurdi che lasciano senza fiato: scopriamo i più belli da non farsi sfuggire per trascorrere una vacanza da fiaba.  

Orta San Giulio, tra i villaggi assurdi e belli nel mondo
Il meraviglioso paesino italiano Orta San Giulio (Pexels) – Ecoo.it

Di posti meravigliosi il mondo è pieno zeppo: sono talmente tanti che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se si cerca una meta raccolta, in cui fare un tuffo nel passato, prendendosi una pausa dalla frenesia cittadina, ci sono tanti piccoli paesini tutti da scoprire.

Tra gli angoli più suggestivi del globo, troviamo dei villaggi incredibili: vediamo i più assurdi e belli in assoluto, in cui vivere un soggiorno indimenticabile, immersi in un’atmosfera magica.

Visitare un piccolo villaggio significa calarsi in un’atmosfera da fiaba, in cui il tempo sembra essersi fermato. Tra storia, arte e natura, i paesini sono spesso ricchi di ispirazioni che ci fanno sentire in un mondo parallelo, ben lontano dalle movimentate città, dove ci ritroviamo tutti i giorni a fare i conti con l’inquinamento ambientale e acustico.

Villaggi assurdi e belli: posti strani da visitare nel mondo

Frigiliana, il meraviglioso paesino della Spagna
Frigiliana, il villaggio suggestivo situato nel sud della Spagna (Pexels) – Ecoo.it

In questi anni si è affermato il filone del turismo slow, il cui obiettivo è visitare a un passo lento luoghi di rara bellezza, per scoprirne tutte le peculiarità: i villaggi sono perfetti per questo tipo di soggiorno.

Tra i più belli in assoluto, da visitare almeno una volta nella vita, troviamo una perla incastonata in Inghilterra. Stiamo parlando di Castle Combe, un meraviglioso paesino che sembra essere la cornice di una fiaba. Animato da edifici di stampo medioevale, con casette in pietra e chiese suggestive, il magico villaggio per secoli è stato improntato sull’attività della tessitura (qui ti abbiamo parlato di un’altra meta da sogno).

Se ci si reca in questa location, tappe immancabili sono lo storico Market Cross, struttura antica in legno e pietra, e la chiesa di St. Andrews, risalente al XIII, dotata di una suggestiva torre, in cui sono custoditi gli orologi più antichi di tutto il Regno Unito.

Spostandosi in Italia, un villaggio dalla bellezza incredibile è situato in Piemonte sul Lago d’Orta, in cui è incastonato il paesino di Orta San Giulio (comune della provincia di Novara), culla di arte e natura. Qui si possono contemplare panorami da batticuore, vista lago, e ammirare opere e statue di San Francesco d’Assisi, racchiuse in chiese spettacolari. Meta immancabile è poi la graziosa isola di San Giulio, in cui ammirare una suggestiva basilica di stampo romanico.

Villaggi più belli nel mondo: altri luoghi da fiaba imperdibili

Se si ama la Spagna, non si potrà resistere al richiamo di Frigilana, un piccolo villaggio collocato nel sud del Paese, nella zona dell’Andalusia. Nel paesino il bianco è il protagonista, visto che ci sono molte casette tinte da questo colore. Arroccato su un crinale montuoso, nel paesino un quartiere da visitare assolutamente è Mudéjar superiore, snodato tra stradine pittoresche e scalette. Il villaggio è famoso per il Festival de las Tres Culturas, in scena ogni anno ad agosto, con cui si omaggiano le tre culture del posto quali cristiana, ebraica e musulmana.

Approdando in Francia, un villaggio fatato è situato nella zona della Provenza. Si tratta di Gordes, un paesino onirico posto su una collina, arricchito da case antiche in pietra e stradine acciottolate, conosciuto per essere stato un polo artistico, visto che nel tempo ha richiamato artisti del calibro di Victor Vasarely, Marc Chagall e Pol Mara. Chicca della città è un suggestivo castello medioevale.

Spostandosi nei Paesi Bassi troviamo Geithorn, villaggio stupendo animato da canali, costruiti 800 anni fa. Contraddistinto da un centro pedonale, il paesino è conosciuto come la Venezia dei Paesi Bassi e offre delle visuali stupende, da contemplare con una passeggiata onirica oppure un giro in bici o in barca.

Gestione cookie